LA RIUNIONE IN COMUNE

Barriere architettoniche, piano allo studio

PESCARA. Si è riunito venerdì scorso, per la prima volta, il tavolo tecnico per la redazione del Peba, il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche a cui l'amministrazione sta lavorando,...

PESCARA. Si è riunito venerdì scorso, per la prima volta, il tavolo tecnico per la redazione del Peba, il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche a cui l'amministrazione sta lavorando, perché sia redatto entro sei mesi. Dopo la nomina dei rappresentanti delle associazioni che operano nell'ambito della disabilità, questi si sono seduti al fianco dei rappresentanti degli Ordini di Ingegneri, Architetti e Geometri, all'università e alla Asl. Era presente anche il manager sanitario Claudio D'Amario.

«È stata una prima seduta, un'operazione tecnica», ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Giuliano Diodati, «servita a stilare una lista di priorità su cui cominciare a lavorare insieme. C'è entusiasmo, determinazione e la volontà piena, sia della politica, che delle associazioni e delle categorie, di agire subito. La prima cosa che si farà, si tratta di una priorità fissata già per la prossima riunione prevista da qui a un mese, è la redazione di una mappa delle criticità. Ma si sta cercando anche di andare oltre questo traguardo. L'idea è quella di dare un servizio sia sulle barriere da abbattere, sia sui luoghi già pienamente accessibili a chi è disabile». «Sarà un lavoro», ha proseguito, «che condivideremo non solo con i soggetti rappresentati al tavolo, ma anche con altre realtà capaci di fare arrivare servizi e contatti alla città, all'utenza, ai soggetti interessati. Il Peba impegna l'amministrazione a non produrre più barriere, un intento che ci annovera fra le esigue città italiane che hanno adempiuto alla normativa obbligatoria vigente dal 1986 e che è un orizzonte a cui puntiamO, senza tralasciare i problemi di reperimento delle risorse necessarie allo scopo e di coinvolgimento delle forze economiche e produttive».

©RIPRODUZIONE RISERVATA