Bastioni e bastimenti a Celano

Domani lo spettacolo tra i vicoli del centro storico, domenica gara musicale

Bastioni e Bastimenti torna domani e domenica a Celano. Parte dall’epopea degli emigranti del secolo scorso e si coniuga nel tema senza tempo del viaggio, lasciandosi dietro i sogni, le delusioni, le speranze di chi è stato costretto a cambiare i parametri della propria esistenza.

Quest’anno la manifestazione giunge all’11esima edizione e si sviluppa in sinergia con l’associazione Risto&hotel. Gli odori e i sapori si confermano protagonisti del Viaggio nel Gusto, una giornata – quella di domani – in cui i vicoli del centro storico, le piazzette, le scalinate avranno come protagonisti la musica, l’arte, il teatro e la danza. La mescita dei migliori vini abruzzesi, la scelta delle birre artigianali più conosciute al mondo, la scoperta dei cibi locali e internazionali che abbiano in comune qualità e genuinità: eccolo il cuore pulsante della manifestazione.

Si inizia alle 20 e il percorso sarà punteggiato da punti ristoro, isole musicali, performance di artisti di strada. Ogni zona sarà caratterizzata dalla scelta di luoghi antichi e moderni dell’emigrazione. Dai Paesi di Sud e Nord America all’Australia, passando per le nuove frontiere del viaggio come Gran Bretagna, Scozia e Giappone. Dislocate omogeneamente lungo tutto il percorso, le isole musicali renderanno vivi e luminosi gli angoli più nascosti e le piazzette più ampie e conosciute diversificando non solo il genere musicale, ma anche le modalità di esecuzione, dai ritmi più accesi e ballabili alle melodie unplugged eseguite con strumentazioni più acustiche.

I ritmi effervescenti e le coreografie della balera Show dance uniti alla leggerezza e sinuosità delle ballerine classiche della palestra Sportland tracceranno il perfetto contorno dello spettacolo globale.

Torna la mostra “L’Emigrazione, vòlti al passato” con i volti vissuti degli emigranti di ieri e di oggi che trovano forma attraverso le immagini realizzate dal fotografo Francesco Scipioni. Il Premio memorie di città sarà attribuito a don Luigi Di Summo, parroco per 30 anni (dal 1964 al 1994) della parrocchia di Borgo Strada 14 e Borgo Ottomila. Il teatro itinerante tornerà protagonista grazie a “Oz”; un magico carretto si apre e si trasforma: è una casetta, un teatrino di burattini, un palcoscenico viaggiante, un castello… e nasconde mille sorprese.

Un’esposizione di opere d’arte del Liceo Artistico “Bellisario” sarà allestita lungo la scalinata di Don Minozzi. Un tocco di solidarietà grazie alla partecipazione di alcuni utenti del centro diurno Arcobaleno e alunni della II D dell’Istituto comprensivo di Trasacco con “Sinestesia visiva”, un percorso studiato per stimolare, attraverso la percezione, la conoscenza di noi stessi, delle nostre emozioni,senza barriere, senza pregiudizi. Previste altre installazioni d’arte. La seconda giornata sarà incentrata su tre momenti: il Motora. duno Città di Celano-2° Memorial “Giacomo Barbati”, il 1° Concorso estemporanea di pittura per ragazzi sul tema “Celane beje me” e la gara canora “Musica senza confini”. Si parte alle 9 con l’estemporanea di pittura curata dall’associazione culturale “Il tenente dimenticato... una storia ...tante storie” con il patrocinio del Comune di Celano, in collaborazione con l’associazione “Bastioni e bastimenti”. Sarà aperta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 6 e 13 anni. Per il motoraduno città di Celanodalle 8 alle 12 iscrizioni in piazza IV Novembre. Organizza il Moto Club Celano. Alle 21.30 Musica senza confini in piazza IV Novembre. Per il secondo anno consecutivo torna la gara canora che lo scorso anno ha riscosso successo e consensi. La serata sarà condotta da Luca Di Nicola. A sfidarsi saranno alcuni giovani interpreti che si esibiranno dinanzi ad una giuria qualificata composta da Nazzareno Carusi (presidente), Stefano Fonzi, Giorgio Paravano e Giuseppe Iacobucci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA