Bellezza e benessere: i trattamenti speciali riservati agli animali 

Ingresso gratuito oggi e domani a QuattroZampe Expo Cibi più gustosi, concorsi, sfilate e una tavola rotonda

PESCARA. Al via oggi QuattroZampe Expo, la prima fiera professionale del Centro Sud Italia dedicata al mondo del Pet che fino a domani animerà il porto turistico di Pescara.
Con il taglio del nastro, in programma alle 10, il polo espositivo del Marina di Pescara si trasformerà in un mondo dedicato interamente ai pet lovers e ai loro animali.
La fiera, giunta alla sua seconda edizione e promossa da Video & Dintorni con il sostegno della Cna di Chieti e di Pescara, sarà infatti aperta e con ingresso gratuito non solo per gli appassionati del mondo animale, ma anche per i loro amici pelosetti che avranno la possibilità di trascorrere due giornate a contatto con i loro proprietari giocando, assaggiando cibi gustosi, sottoponendosi a trattamenti di bellezza e benessere e, perché no, mostrando la propria bellezza e simpatia nelle competizioni previste nel corso dell’evento.
Come il concorso The Best Cat, in programma questa mattina alle 10, che già conta decine di iscrizioni ma che lascerà spazio anche ai ritardatari dell’ultimo momento che potranno registrare i propri gatti direttamente in fiera. Ed è quasi sold out anche il concorso The Best Dog che domani alle 15.30 vedrà cani di tutte le taglie e di ogni razza, ma anche meticci, sfilare in passerella con la speranza di sbaragliare la concorrenza e portare a casa, oltre al titolo, i ricchi premi previsti nella competizione.
Proprio come accaduto lo scorso anno a Eis, uno splendido esemplare di Leonberger di due anni che con il suo charme e la sua vitalità ha conquistato la giuria della prima edizione del concorso.
QuattroZampe expo non è solo competizione. L’evento prevede anche workshop, esibizioni, sfilate, decine di espositori e tantissimi gadget per soddisfare tutti gli amanti di Pet, ma anche i professionisti di un settore in forte crescita.
Ed è proprio per questa ragione che, dopo il successo della prima edizione all’Aurum, con oltre 15mila presenze, gli organizzatori hanno optato per una nuova location, il porto turistico appunto, in grado di accogliere le migliaia di visitatori previste all’interno di un polo espositivo completamente al coperto. Anche in caso di pioggia, dunque, gli amanti degli animali e i loro amici a quattro zampe non avranno nulla da temere. La grande affluenza registrata durante la prima edizione certifica la città di Pescara come apripista per lo sviluppo di tutte le attività che ruotano intorno al mondo degli animali a 360 gradi.
QuattroZampe Expo è anche formazione e informazione: dalle 10 alle 12 di oggi, infatti, si svolgerà la tavola rotonda “Il naso del cane”, un momento di approfondimento per comprendere l’importanza di Fido e del suo infallibile fiuto nella ricerca delle persone disperse.
Tra i relatori, oltre al docente di Psicobiologia e Psicologia dell’università di Teramo Andrea Mazzatenta, e l’associazione Penelope, protagonisti assoluti saranno i gruppi cinofili di tutte le forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che, al termine del dibattito, daranno una dimostrazione pratica della loro abilità nell'area della fiera dedicata alle performance.
La fiera QuattroZampe Expo resterà aperta oggi dalle 10 alle 19,30 e domani dalle 9 alle 19,30. Per consultare il regolamento di accesso alla fiera con animali, per informazioni e per consultare il programma completo: www.quattrozampeexpo.it