Bicincittà, in 2.500 alla pedalata ecologica

La manifestazione organizzata dalla Uisp porta in centro adulti e bambini. Targhe ricordo alle scuole

PESCARA. Oltre 2.500 cappellini rossi, a spasso per le strade della città, per riscoprire il piacere di pedalare lontano dal traffico e dallo smog. Complice il bel tempo e la chiusura domenicale del centro alle auto, adulti e bambini ieri mattina hanno fatto a gara per prendere le biciclette e partecipare a Bicincittà, la manifestazione cicloamatoriale non competitiva, organizzata dalla Uisp, che è arrivata alla sua 28esima edizione. Con gli amanti delle due ruote, alle 10 in punto, era presente in prima fila l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, che ha partecipato alla passeggiata partita da piazza Salotto per poi snodarsi lungo la riviera, largo Paolucci, via Cavour e via Nicola Fabrizi, per poi tornare nel cuore della città dove sono stati allestiti il palco e i banchetti della Fidas.

La seconda domenica di maggio si è chiusa con migliaia di persone che si sono riversate nelle strade del centro per partecipare in prima persona alle manifestazioni organizzate quasi in contemporanea dall’amministrazione comunale. La biciclettata, gli stand della fiera dell’antiquariato e dell’artigianato a corso Umberto, il raduno delle auto d’epoca in piazza della Repubblica e la celebrazione del treno a vapore hanno chiamato a raccolta grandi e piccini, che hanno vivacizzato e colorato il cuore della città. «Come lo scorso anno», ha detto l’assessore Fiorilli, «l'edizione 2013 di Bicincittà ha superato i 2.500 iscritti, facendo registrare una presenza massiccia soprattutto delle scuole e degli studenti, che sono saliti sul palco per ricevere una targa ricordo». Presenti tutti gli istituti comprensivi, l'istituto Di Marzio-Michetti, il liceo scientifico Da Vinci e l’istituto Acerbo.

La partenza è scattata alle 10: avanti i bambini, dietro gli adulti. I bambini, come da programma, hanno effettuato un percorso di 2-3 chilometri, mentre i ciclisti hanno pedalato per 12 chilometri. Tutte le strade interessate dalla biciclettata sono state chiuse dalle 8,30 per consentire il passaggio della carovana, scortata dalla polizia municipale e da 15 volontari della protezione civile. «Il successo della manifestazione è stato straordinario», ha rimarcato Fiorilli, «la Uisp ha consegnato targhe a tutte le scuole per premiare i ragazzi per l'impegno profuso a tutela dell'ambiente. I fondi raccolti saranno destinati alla costruzione di un campo sportivo per avviare corsi di formazione nella scuola Mbam di Foundiovgne, in Senegal». ©RIPRODUZIONE RISERVATA