Buoni spesa alle famiglie, il dono di Missione possibile 

Dall’associazione guidata da Pino D’Atri l’offerta affidata a 10 realtà locali E da domani a domenica all’hotel Prestige torna anche il mercatino solidale

MONTESILVANO. È nata nel 2003 da un gruppo di amici che volevano mettersi al servizio delle realtà meno fortunate, l’associazione Missione Possibile, guidata da Pino D’Atri. Da allora sono numerosi i progetti portati avanti, principalmente in Kenya, con la costruzione di strutture scolastiche e sanitarie. La vulcanica associazione, però, è anche un punto di riferimento per il territorio locale.
Nella mattinata di ieri, a Palazzo di Città, Missione Possibile ha donato seimila euro a dieci associazioni del territorio che si occupano della gestione di situazioni di disagio: Progetto incontro, Carrozzine Determinate, Le Vincenziane, mensa San Francesco, Uildm, comunità Eritrea in Abruzzo, parrocchia San Giovanni e San Benedetto, Laad, parrocchia San Giovanni Bosco, associazione italo-magrebina Mediterranea.
Seimila euro in buoni spesa: a ogni associazione sono stati consegnati 20 buoni da 30 euro ognuno, per un totale di 600 euro. «Dal 2003 lavoriamo a sostegno di progetti incentrati sulle scuole e sul sociale in Kenya», ha sottolineato Pino D’Atri. «Negli anni, però, abbiamo assistito a un mutamento dello stato sociale delle famiglie del territorio. Abbiamo, quindi, deciso di metterci al fianco delle associazioni che quotidianamente supportano le famiglie bisognose».
Nel corso della cerimonia di consegna dei buoni acquisto, è stata presentata anche la sedicesima edizione del tradizionale mercatino di Natale solidale di Missione Possibile, che sarà ospitato da domani a domenica, dalle 9 alle 20, all’hotel Prestige di Montesilvano.
Variegati gli oggetti che saranno messi in vendita al mercatino della solidarietà, dal cucito alla pittura su legno, passando per oggetti di arredo natalizi e non solo. Gli spazi messi a disposizione dall’hotel saranno condivisi anche da altre realtà del territorio. Ci sarà spazio per la scuola secondaria di primo grado Silone, che porterà gli oggetti creati dagli alunni; per la Laad con l’olio extravergine d’oliva; per Progetto incontro con oggetti realizzati a mano e per l’associazione Stella del Mare con dolci tipici. Sabato alle 18, inoltre, si terrà il concerto del coro polifonico Città di Pescara, diretto da Nicola Russo.
«Per il terzo anno consecutivo, inoltre, il 25 dicembre riproporremo il nostro pranzo di Natale condiviso. Ospiteremo famiglie in difficoltà nell’Hotel Petit Royal di Silvi Marina», ha annunciato D’Atri. «Anche questo progetto è realizzato in sinergia con altre associazioni. Saranno, infatti, le altre realtà solidali, che ogni giorno hanno a che fare con chi vive situazioni di disagio, a indicarci le famiglie bisognose a cui regalare questo momento di serenità nel giorno di Natale. Per rendere ancora più speciale questo pranzo, abbiamo organizzato spettacoli e una tombolata con cui distribuiremo pacchi regalo contenenti beni di prima necessità».
Presente alla cerimonia anche il sindaco Francesco Maragno, che ha consegnato a Pino D’Atri una targa in riconoscimento degli anni di attività svolta.
«Missione Possibile è una preziosa risorsa del territorio e non solo, che ha introdotto una solidarietà direi di secondo livello», ha dichiarato il primo cittadino. «Oggi le amministrazioni pubbliche, purtroppo, non riescono ad arrivare ovunque. C’è una zona d’ombra piena dei sempre crescenti bisogni delle persone che è penetrabile solo dalle associazioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA