Calcio a cinque, Montesilvano si laurea campione d'Europa

La Icobit Montesilvano è campione d'Europa di calcio a 5. E' la prima volta che il futsal italiano trionfa nella competizione per club più importante a livello continentale. Fulvio Colini e dei suoi ragazzi hanno sconfitto le superpotenze portoghesi Benfica e Sporting Lisbona

ALMATY. La Icobit Montesilvano è campione d'Europa di calcio a 5. E' la prima volta che il futsal italiano trionfa nella competizione per club più importante a livello continentale: il merito è tutto di Fulvio Colini e dei suoi ragazzi, straordinari nello sconfiggere le superpotenze portoghesi. Dopo il 3-0 al Benfica in semifinale, è arrivato il 5-2 allo Sporting Lisbona nella finalissima di Almaty, ciliegina sulla torta di un cammino, quello nella Uefa Futsal Cup, che ha visto il Montesilvano vincere sette partite e pareggiarne soltanto una, quella con l'Araz Naxçivan nell'Elite Round di Ekaterinburg.

Il Montesilvano ha dominato la finale, ipotecando la vittoria già nel primo tempo, chiuso sul 4-0 per effetto della doppietta di Adriano Foglia e dei gol di Garcias e Calderolli. Nella ripresa, dopo il rigore trasformato da Cuzzolino, lo Sporting ha provato a tornare in partita con le due reti di Leitao, ma la storia era stata già scritta. Gioia indescrivibile sul parquet, con il Montesilvano che può finalmente cantare: "Siamo noi, siamo noi, i campioni dell'Europa siamo noi". Capitan Marcio Forte alza al cielo la coppa, mentre a 6000 chilometri dal Baluan Sholak Sport Palace, tutta la Montesilvano del futsal era riunita in un ristorante a due passi dal PalaRoma per seguire la gara su un maxischermo: al fischio finale, la festa è scoppiata anche lì.  E durerà per giorni.

Questo il tabellino della partita; Sporting Lisbona: Cristiano, Leitao, Pedro Cary, Joao Matos, Déo, Marcelinho, Divanei, Caio Japa, Alex, Cardinal, Mario Freitas, Joao Benedito Allenatore: Duarte. Icobit Montesilvano: Mammarella, Forte, Ghiotti, Garcias, Foglia, Fragassi, Caputo, Baptistella, Borruto, Calderolli, Cuzzolino, Dell'Oso Allenatore: Colini Arbitri: Fernando Gutierrez Lumbreras (Spagna), Danijel Janosevic (Croazia), Ivan Shabanov (Russia). Marcatori: 1' Garcias (M), 7'08'' e 11'03'' Foglia (M), 19'52'' Calderolli (M) del p.t., 9'16'' rig. Cuzzolino (M), 11'37'' e 18'37'' Leitao (S) del s.t.