Calcio e solidarietà nel nome di Marco 

Oggi al campo di Zanni tante partite in ricordo del 24enne morto di leucemia

PESCARA. È stato intitolato a Marco Giuliante, il 24enne stroncato da una leucemia alla fine di agosto, il “Primo evento di solidarietà Città di Pescara” in programma oggi al campo Zanni “D’Agostino”, sulla nazionale Adriatica nord. L’iniziativa è della Pro Tirino Calcio Pescara e della Caldora Calcio Pescara che hanno pensato un pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà, che precede i campionati, per far divertire i ragazzi.
Tante le competizioni previste nel pomeriggio, dalle 14.45 fino a sera, essendo state coinvolte molte realtà e cioè l’associazione Italia Siamo Noi – Rispetto, cooperativa Eta Beta, Asd Muevete Amigo, l’Asd Aeternum 2016 femminile, l’Asd Caldora Calcio, l’Asd Pro Tirino Calcio, protagoniste dei vari match. Si susseguiranno partite di calciotto femminile, sfide riservate a cittadini extracomunitari, coinvolti attraverso i Centri di accoglienza, incontri di calcio giovanile e una dimostrazione sportiva di atleti diversamente abili. Si parlerà di bullismo, un problema che vivono direttamente i più giovani, e le associazioni Admo, Aido, Avis e Fidas avranno la possibilità di sensibilizzare i presenti, in particolare i ragazzi, sull’importanza della donazione. Tutto nel ricordo di Marco che, dice il papà Angelo, «continua a vivere attraverso queste iniziative».
«È un modo per fermarsi e parlare di alcuni temi importanti con i ragazzi che fanno sport», dice Ugo Cascini dalla Pro Tirino, affiancato nell’organizzazione del memorial da Antonio Bucci, della Caldora Calcio, oggi in campo con presidenti e dirigenti delle due realtà. «Ed è un modo per dimostrare il nostro affetto ad Angelo Giuliante», che in Comune si occupa di impianti sportivi, dopo la scomparsa del figlio. (f.bu.)