Cantieri e traffico, la città scoppia I negozianti: crollo degli incassi 

MONTESILVANO. Cambia l’orario del cantiere Terna su via Verrotti, ma non diminuisce il traffico che nelle ultime settimane sta creando disagi ai montesilvanesi, alle attività commerciali e ai...

MONTESILVANO. Cambia l’orario del cantiere Terna su via Verrotti, ma non diminuisce il traffico che nelle ultime settimane sta creando disagi ai montesilvanesi, alle attività commerciali e ai pendolari che utilizzano l’arteria per raggiungere Pescara o l’area vestina. Nonostante da ieri mattina gli operai abbiano anticipato l’avvio dei lavori alle 6 e non più alle 8, così da staccare prima nel pomeriggio evitando le ore di punta, non si è ridotto il traffico che congestiona ancora di più il già trafficato “stradone”, come è più conosciuta via Verrotti. E neanche le rassicurazioni dell’assessore ai lavori pubblici Lino Ruggero, che ha chiesto ai cittadini di pazientare ancora un paio di settimane, sono riuscite a placare le polemiche di chi è fortemente penalizzato dall’interno per l’ammodernamento delle linee elettriche.
A rappresentare la voce delle attività commerciali è la presidente di Confesercenti provinciale di Pescara, Marina Dolci. «Non possono essere gli esercenti di Montesilvano a contribuire agli utili di Terna o delle aziende che lavorano per il gruppo», commenta. «Il doppio cantiere di via Verrotti sta causando un crollo verticale degli incassi di decine di negozi e pubblici esercizi: si lavori di notte, si raddoppino le unità in servizio, si faccia di tutto per liberare Montesilvano al più presto da questa situazione». È questa la richiesta che arriva dall’associazione, soprattutto alla luce del cantiere di Santa Filomena dove attualmente il traffico è dirottato in maniera alternata, su un’unica corsia, attraverso un semaforo.
«Siamo consapevoli della necessità delle opere in corso», prosegue Dolci, «ma più cantieri in poche centinaia di metri stanno soffocando l’economia di una intera comunità. Ci sono i modi per ridurre al minimo i tempi del cantiere, come il lavoro notturno e l’aumento della forza lavoro e dei mezzi in campo: un’operazione che costa di più, ma non possono essere le partite Iva di Montesilvano, con i mancati incassi, a pagare. Chiediamo al Comune di farsi subito portavoce di queste richieste presso le ditte coinvolte». Intanto nei giorni scorsi l’assessore Ruggero ha anticipato che a breve partirà anche il cantiere Terna che da via Saffi attraverserà la rotatoria di via Chiarini per proseguire su via Sospiri, altra strada particolarmente centrale e trafficata della città, dove si preannunciano altri disagi legati alla viabilità.
L’intervento in corso da parte di Terna a Montesilvano, approvato dal ministero della Transizione ecologica, consentirà di potenziare il servizio di elettricità con un risparmio sull’impatto ambientale, coinvolgendo 5 chilometri tra via Sagarat, via Inn, via lungofiume Saline, via Piceni, via Cavallotti, via Di Vittorio, via Sospiri, via Chiarini, via Verrotti e via Tommaseo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA