finanziamento della regione a tocco da casauria

Centro di raccolta rifiuti, 250mila euro per il progetto

TOCCO DA CASAURIA. Il Comune, insieme con altri quatto enti locali della provincia (Montesilvano, Città Sant’Angelo, Spoltore e Popoli) ha ottenuto un finanziamento dalla Regione di 250mila euro per...

TOCCO DA CASAURIA. Il Comune, insieme con altri quatto enti locali della provincia (Montesilvano, Città Sant’Angelo, Spoltore e Popoli) ha ottenuto un finanziamento dalla Regione di 250mila euro per la costruzione di un centro di raccolta di rifiuti ingombranti e speciali. Il nuovo ecocentro dovrà essere realizzato in contrada Ceppeto, in una zona molto vicina ai territori di Torre de' Passeri e di Bolognano.

Nel centro si potranno conferire rifiuti come pneumatici, mobili, batterie, tv, inerti, suppellettili, frigoriferi che spesso, ancora ogg,i sono oggetto di smatimenti impropri, lasciati qua e là lungo le strade o sulle sponde di fiumi e terreni. In paese in realtà si effettua settimanalmente la raccolta di questo tipo di rifiuto: il suo conferimento e ritiro vengono addirittura concordati con l'azienda addetta a questo tipo di prestazione. L'econcentro servirà a regolamentare questo settore che ancora costituisce un vulnus nel panorama della raccolta differenziata.

Sono stati il sindaco Luciano Lattanzio e il sottosegretario alla presidenza regionale con delega ad ambiente ed ecologia Mario Mazzocca a confermare l'avvenuta assegnazione del fondo, «che rappresenta», spiega, «un’opportunità per il nostro territorio, per l'ambiente e per gli utenti. Era un impegno che avevamo assunto dopo la dismissione nel 2012 dello spazio adiacente il cimitero destinato a questo servizio». «Avevamo segnalato», aggiunge, «la nostra necessità al parlamentare Antonio Castricone e allo stesso Mazzocca che, come vediamo, hanno recepito le nostre sollecitazioni. L'ecocentro consentirà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata porta a porta».

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA