Chieti, all'asta un terreno di 25mila metri dello Stato

Il terreno in via Mascie è in cima alla lista dei beni del Demanio in vendita in tutta Italia

CHIETI. In cima alla lista dei beni del Demanio in vendita spicca un vasto appezzamento di terra, alle porte di Chieti, che farebbe gola ai palazzinari. Il terreno ha una superficie di ben 25mila metri quadrati. Sulla scheda tecnica pubblicata nel sito delle vendite demaniali si legge che questo terreno è edificabile per il 35 per cento, mentre il 65 per cento che rimane dev’essere rigorosamente destinato alla realizzazione di servizi di pubblica utilità, quindi niente palazzi ma strade o immobili che hanno ricadute sociali.

FOTO I beni in vendita in Abruzzo

Cerchiamo quindi di capire dov’ è situato e perchè potrebbe far gola ai pochi re del mattone rimasti sulla piazza, anche se il momento di crisi del settore impone alle imprese edili di essere molto caute. I due ettari e mezzo di terra si trovano a ridosso di via Masci, per intenderci la parte periferica di Chieti che si incontra risalendo dalla Fondovalle Alento e da Francavilla. L’area si estende quasi a ridosso della caserma dei vigili del Fuoco, del centro commerciale Centauro e quindi della zona nuova della città, denominata Madonna del Freddo. E’ totalmente incolta: piena di rovi e vegetazione cresciuta in modo incontrollato. Ma la base d’asta non è assolutamente bassa: si parte dalla cifra di un milione e 750 mila euro con rilanci di 17.500 euro.

Il termine per presentare le offerte è fissato alle ore 16 del primo dicembre prossimo. Ma proprio la vicinanza con la nuova zona residenziale di Chieti, e la localizzazione in una parte della città che può espandersi verso Ripa Teatina, può far diventare appetibile il più incolto dei terreni.