i lavori

Chiude il tunnel di via Michelangelo

Alle 8 stop alle auto sulla corsia nord, nuova viabilità per un mese

PESCARA. Ripartono i lavori per la riqualificazione della seconda canna del sottopasso di via Michelangelo. A partire da stamattina, la galleria nord verrà chiusa al traffico almeno sino al prossimo 6 ottobre per consentire di completare le opere di restauro già eseguite e visibili nella galleria sud con la bonifica delle pareti e del soffitto, il rivestimento zincato, l'installazione di fari e telecamere e la sua trasformazione in galleria d'arte con il posizionamento di immagini storiche di Pescara e della Coppa Acerbo.

I lavori partiranno alle 9 in punto, ma già dalle 8 l'impresa comincerà a installare le transenne per bloccare il transito lungo la galleria nord, dirottando il traffico in direzione mare-monti sulla galleria sud, dove, sostanzialmente, cambierà il senso di marcia e ripristinando la viabilità provvisoria già adottata in precedenza.

La viabilità verrà disciplinata nel seguente modo. Tutto il traffico proveniente dalla rotatoria di via Michelangelo, con direzione di marcia mare-monti, potrà proseguire e verrà dirottato sulla galleria sud del sottopasso, dove verrà temporaneamente invertito il senso di marcia. Una volta uscite dal sottopasso, le auto potranno proseguire a destra verso via del Santuario, o a sinistra su via Ferrari. Il traffico proveniente da via Ferrari, con direzione di marcia sud-nord, ovviamente non potrà più svoltare nel sottopasso di via Michelangelo per raggiungere il centro, ma avrà due possibili direzioni: potrà svoltare a destra sotto la galleria della stazione e proseguire la marcia in via Pavoni e Bassani, la strada dinanzi alla stazione ferroviaria, e quindi continuare con direzione monti-mare, o, in alternativa, potrà andare dritto verso via del Santuario. Le auto provenienti, invece, da via del Santuario con direzione di marcia nord-sud, potranno proseguire dritto in via Ferrari o svoltare a sinistra nella galleria della stazione. «Da sabato», ha spiegato l’assessore Fiorilli, «abbiamo cominciato a distribuire circa 10mila volantini in tutta l'area del centro, compreso il parcheggio delle aree di risulta, per informare a tappeto la cittadinanza, invitando gli automobilisti a evitare, per quanto possibile, il transito lungo la strada».

©RIPRODUZIONE RISERVATA