Chiusi il ponte del Mare e le rampe

Asse attrezzato: da domani stop al traffico, unica uscita in piazza Unione

PESCARA. Lunedì convulso per lavoratori e cittadini: da domani chiuderanno le rampe dell'Asse attrezzato per via Paolucci, piazza Italia e piazza della Marina che saranno vietate al traffico, a causa dei lavori dell'Anas, fino a venerdì 10 settembre. Nel frattempo, sempre da domani, non sarà più possibile passeggiare e pedalare sul ponte del Mare: l'opera che collega le due riviere sarà transennata, a causa di lavori di manutenzione, fino a giovedì 9.

La settimana dei lavoratori si aprirà, quindi, con alcuni disagi per la viabilità: non sarà possibile fino a venerdì transitare per piazza Italia, via Raffaele Paolucci e piazza della Marina. Per chi viene da Chieti, quindi, l'unica uscita sarà in piazza Unione. Resterà aperta, invece, la direzione Chieti da chi viene da piazza Italia. La chiusura degli accessi dell'Asse attrezzato, un'arteria interessata da un intenso traffico di veicoli, è stata richiesta dall'Anas per il ripristino e la messa in sicurezza del viadotto Pescara. Per consentire all'Anas di portare a termine la propria attività, è stata quindi firmata un'ordinanza di chiusura che resterà in vigore fino al 10 settembre. Sul posto, a fronteggiare eventuali emergenze o incolonnamenti, ci saranno alcune pattuglie della polizia municipale per monitorare i punti caldi della viabilità cittadina.

Intanto, sempre da domani, chiuderà anche il ponte del Mare che sarà interdetto sia ai ciclisti sia ai pedoni fino a giovedì 9. Il tecnico Luciano De Gregorio ha segnalato, infatti, la necessità di effettuare alcune opere di manutenzione relative in particolare al giunto tecnico di collegamento tra la struttura in cemento armato e quella in acciaio.

La comunicazione è stata effettuata alla ditta che ha costruito la struttura, l'impresa Angelo De Cesaris che per eseguire gli interventi ha chiesto la chiusura del ponte. I lavori, infatti, richiedono l'utilizzo di macchinari e attrezzature che, transitando sul ponte, potrebbero rappresentare un pericolo. Il ponte del Mare, l'opera inaugurata l'8 dicembre 2009, ha già superato la prova di due collaudi, quello amministrativo e quello statico, con l'utilizzo di oltre 40 furgoncini saliti sul ponte per testarne la portata massima. Una volta che saranno terminati i lavori di questa settimana di manutenzione, venerdì 10, l'ingegner De Gregorio si recherà sul posto per un'ultima verifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA