PESCARA

Chiuso asilo nido abusivo, i Nas sanzionano operatrice senza green pass

Era privo di autorizzazione e in condizioni igienico-sanitarie precarie. In un altro i carabinieri multano la dipendente sprovvista di certificato verde

PESCARA. I servizi educativi per l’infanzia sono stati al centro di una serie di controlli svolti dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) di Pescara. Dopo le ispezioni in otto nidi d’infanzia del capoluogo adriatico i militari hanno documentato, in alcuni casi, precarie condizioni igienico-sanitarie dei locali, assenza di certificazione verde Covid 19 per i lavoratori e inadeguatezza dei protocolli anticovid adottati.

Nei confronti di una struttura, interessata da importanti criticità igienico sanitarie e priva di autorizzazione, è intervenuto il provvedimento di immediata cessazione dell’attività da parte del Comune. La responsabile è stata segnalata alle autorità sanitaria, amministrativa e giudiziaria. 
In una delle strutture ispezionate i Nas hanno rilevato criticità nei protocolli anticontagio e la responsabile è stata sanzionata con 400 euro di ammenda. Nel corso di un’altra ispezione, invece, i militari hanno identificato un’operatrice priva di green pass. Alla stessa è stata notificata una sanzione pari a 600 euro. Alla responsabile dell’attività, invece, è stata contestata la sanzione per omesso controllo.