montesilvano

Comune, Aliano smentisce Verrigni: «Non c’è dissesto»

MONTESILVANO. «Montesilvano non è in dissesto». È la replica del consigliere comunale di Forza Italia, Anthony Aliano, all’indomani dell’allarme lanciato dall’assessore comunale al bilancio Caterina...

MONTESILVANO. «Montesilvano non è in dissesto». È la replica del consigliere comunale di Forza Italia, Anthony Aliano, all’indomani dell’allarme lanciato dall’assessore comunale al bilancio Caterina Verrigni, sullo stato finanziario delle casse comunali di Montesilvano.

«Ho già avuto modo di spiegare, in sede di approvazione del bilancio, che se è vero che dal conto del patrimonio risultano 60 milioni circa di indebitamento, nelle corrispondenti voci in entrata», articola Aliano, «vi sono circa 155 milioni di euro di patrimonio a credito, dei quali oltre 40 per circolante, che attribuiscono un credito pro capite per cittadino di oltre 2.800 euro». «Quanto al patto di stabilità», prosegue ancora Aliano, negando che lo sforamento sia, come dichiarato da Verrigni, di 11 milioni, «il divario tra il saldo attivo e le risultanze attuali non è superiore a 4 milioni di euro, tanto che, come per quasi tutti i Comuni d'Abruzzo, poteva, come accaduto, essere colmato, in quota parte, con l'adesione al patto di stabilità orizzontale (l’erogazione regionale di 3 milioni), e, per la rimanenza, con un accurato accertamento delle entrate tributarie non contemplate nel documento di stabilità del nostro Comune». (v.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA