Comune, in 700 alle urne per eleggere le nuove Rsu

Si vota dal 3 al 5 marzo. Sei le liste in corsa con 51 candidati, ma non c’è l’Ugl Si presentano anche i vigili intervistati dalle “Iene” per la multa al questore

PESCARA. Fra tre settimane circa 700 dipendenti del Comune di Pescara si recheranno alle urne per eleggere le nuove Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie. Si potranno esprimere due preferenze.

Le precedenti elezioni si erano svolte esattamente tre anni fa, cioè dal 5 al 7 marzo 2012.

Via alle verifiche. Venerdì scorso, è scaduto il termine per presentare le liste con i candidati negli uffici comunali e martedì prossimo si riunirà la Commissione elettorale, presieduta da Luigi Addario, per verificare la validità di ognuna e decretarne ufficialmente l’ammissibilità. Le liste pubblicate qui nella tabella a fianco potrebbero, quindi, essere passibili di eventuali correzioni o, addirittura, esclusioni.

Sei liste, sparita l’Ugl. Rispetto alla precedente tornata elettorale, comunque, ci sono diverse novità. Le liste sono sempre 6 come tre anni fa, cambia in compenso il numero dei candidati che risulta lievemente inferiore al passato. Nel 2012 erano 57 gli aspiranti sindacalisti, ora solo 51. Inoltre risulta assente una lista storica, quella dell’Ugl, sempre presente nelle elezioni delle Rsu al Comune di Pescara. Ora qualche esponente della lista di centrodestra risulta candidato con la Cisl Funzione pubblica.

Al posto dell’Ugl, si presenta per la prima volta il Silpol, il sindacato dei lavoratori della polizia locale. Confermata invece la presenza delle liste confederali, cioè Cgil Funzione pubblica, Cisl Fp, Uil Fpl e di quelle autonome, Csa e Diccap.

I vigili delle «Iene». Ma la sorpresa più grossa emerge scorrendo i nomi nelle liste. La Csa ha inserito tra i candidati anche tre dei quattro vigili urbani intervistati recentemente dalla trasmissione di Italia uno «Le Iene» per la vicenda della multa al questore Paolo Passamonti poi sparita nel nulla. Per quell’intervista, ora rischiano una sospensione dal servizio. I vigili urbani aspiranti sindacalisti sono Claudio Di Sabatino, l’agente che materialmente ha elevato la multa di 82 euro al questore e ha rimosso la sua auto, poi immediatamente restituita al proprietario senza il pagamento delle sanzioni. Donato Antonicelli, il vigile che ha consigliato a Di Sabatino di ricercare il verbale sparito. E Angelo Volpe, l’unico finito sotto processo con l’accusa di rivelazione di atti d’ufficio per essersi rivolto all’ex comandante Ernesto Grippo per avere un consiglio sulla multa sparita. «Ho ribattezzato la mia lista “la banda delle Iene”», ha commentato scherzosamente venerdì il segretario della Csa Gianni D’Intino mentre presentava in Comune la documentazione necessaria per le candidature.

Tre anni fa vinse la Cisl. Il sindacato da battere è quello della Cisl Funzione pubblica, che alle passate elezioni fece il pieno di voti. Incassò 260 preferenze ottenendo ben 7 seggi su un totale complessivo di 18, contro i 4 della Cgil Fp (137 voti), 3 della Uil Fpl (114), 2 della Diccap (82) e uno, rispettivamente, della Csa (45) e dell’Ugl (14).

Sono in tutto 14 gli esponenti delle Rappresentanze sindacali eletti nel 2012 che si presentano di nuovo in questa tornata elettorale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA