Con la tessera per famiglie sconti in farmacia

Iniziativa di Comune e Caritas per tutti i residenti, agevolazioni particolari per i nuclei familiari a basso reddito e per altre categorie svantaggiate

MONTESILVANO. Arriva la tessera a punti anche in farmacia. L'iniziativa di carattere sociale, promossa dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Montesilvano, in collaborazione con l’Azienda Speciale e la Caritas diocesana Pescara-Penne è stata presentata ieri mattina nella sala consiliare del municipio.

Il progetto consiste nell'assegnazione di una tessera, la cosiddetta “family card”, a tutti i residenti della città che, recandosi nella farmacia comunale, potranno farne richiesta in maniera gratuita. La carta consentirà agli utenti di accumulare punti ad ogni acquisto e di usufruire di particolari sconti, applicabili sulle spese successive. «La nostra amministrazione», ha commentato il sindaco Attilio Di Mattia, «ha per il sociale una vocazione particolare. Questa è una delle prime iniziative allineata su queste direttrice». La fidelity card sarà attivabile a partire da lunedì 2 luglio nella farmacia comunale in via Aldo Moro e, come spiegato dall'assessore al ramo Anthony Aliano, tutti i cittadini ne avranno diritto attraverso una semplice registrazione.

Per alcune categorie, invece, sarà possibile richiedere la tessera "plus" che darà diritto a sconti maggiori : la possono chiedere le famiglie con reddito Isee inferiore a 7.500 euro, con quattro o più figli, con minori fino a 3 anni, con disabili o persone non autosufficienti. In questo caso l’attribuzione passerà attraverso un’istruttoria di competenza dell’azienda speciale, deputata a certificare i requisiti necessari. «Con questo progetto», ha annunciato il direttore dell’azienda speciale Eros Donatelli, «inizia un percorso di trasformazione della farmacia comunale: nata come attività economica per finanziare i servizi, dovrà sempre più assurgere a strumento di servizio sociale».

Grande entusiasmo per l'iniziativa è stata espressa anche da don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana Pescara-Penne, che ha definito il progetto «un'iniziativa lodevole».. Infine qualche novità è stata introdotta dalla nuova amministrazione comunale anche per quanto riguarda le consegne dei farmaci e gli orari di apertura della farmacia comunale. In particolare per le persone non autosufficienti è stato istituito il conferimento a domicilio attraverso un ordine telefonico, mentre sono state rimodulate aperture e chiusure della farmacia che osserverà i seguenti orari: 8.30-13.30 e 16-21.

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA