Concerti e mercatini per un Natale super

Il Comune svela un programma ricco di appuntamenti fino al 13 gennaio Nelle strade del centro anche la pista di ghiaccio e la musica in filodiffusione

PESCARA. Concerti, mercatini, cori gospel e la pista di ghiaccio in piazza Salotto. Dopo due anni di ristrettezze economiche, l’amministrazione comunale torna ad investire sul Natale. L’assessore Giacomo Cuzzi ha presentato un calendario ricco di eventi che andrà avanti fino al 13 gennaio.

Il programma, tra l’altro, non è completo. Manca ancora il nome del gruppo, o del cantante, che si esibirà la notte dell’ultimo dell’anno. E poi non è stata ancora fissata la data precisa per le Luci d’artista, lo spettacolo di luminarie che ogni anno richiama migliaia di visitatori e turisti a Torino e Salerno. Pescara sarà la terza città italiana dove si svolgerà questo evento.

In compenso, le altre manifestazioni in calendario sono state tutte programmate. Alcune sono già partite, ma il ritmo si intensificherà dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, con l’inaugurazione dell’Ice village, ossia la pista di ghiaccio che quest’anno sarà diversa, con una forma ad otto. «Si prepara un periodo di festa molto intenso su cui quest’anno abbiamo investito molto», fa presente l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, «lo abbiamo fatto coinvolgendo tutte le associazioni di categoria e tutti i commercianti, nonché enti e soggetti che si occupano di intrattenimento e turismo, perché ci fosse un gruppo di lavoro ampio e condiviso».

Nei prossimi giorni partirà il montaggio del mercatino di Natale nelle aree di risulta, mentre in piazza Salotto verrà allestita la pista di ghiaccio. Sempre in piazza Salotto sono previsti la casa di Babbo Natale e un grande albero con le luci a led. L’Urban box ospiterà invece il Laboratorio degli Elfi dove i bambini potranno giocare insieme ad operatori specializzati, consentendo ai loro genitori di fare shopping in tranquillità.

Altra novità di quest’anno è la filodiffusione nelle strade pedonali del centro. Casse acustiche stereo diffonderanno musiche di Natale in via Firenze, via Battisti, via Mazzini, via Piave, piazza Salotto e piazza Muzii. Tutti i fine settimana ci saranno delle postazioni di animazione per bambini in centro con mascotte dei cartoni animati. Si esibiranno cori gospel itineranti. Il programma di Natale coinvolgerà anche l’ex Cofa, l’enorme area dell’ex mercato ortofrutticolo, sulla riviera sud, dove troveranno posto, ai piedi dell’enorme ruota panoramica, degli stand per lo street food. A piazza Garibaldi, porta d’ingresso di Pescara vecchia, verrà posizionato un albero natalizio di sette metri, anche questo dotato di luci a led. Diversi eventi sono stati organizzati anche in piazza Muzii, più precisamente nella galleria food del mercato coperto. Lì sono previsti concerti di rock, rock’n’roll, blues e jump, slow motion.

Sono in programma inoltre dei concerti organizzati dal conservatorio, con l’esibizione dei Vocal ensemble. C’è però grande attesa per l’ultimo dell’anno per il concerto in piazza Salotto. L’assessore promette una grande festa con un big della musica italiana o straniera, ma le trattative sarebbero ancora in corso per la scelta dell’artista. Si riprenderà il primo dell’anno con un altro concerto sempre in piazza Salotto. Confermata anche una nuova edizione di Videomapping. «Dal 23 dicembre al primo gennaio», afferma l’assessore, «la manifestazione proporrà una sorta di festival di artisti con i fuochi virtuali, gli unici che autorizzeremo in città per il rispetto degli animali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA