Conclusi i lavori di dragaggio, il porto di Pescara può riaprire

La direzione marittima dichiara ufficialmente conclusi i lavori, ora si attende il collaudo

PESCARA, 5 MAR - Lavori di dragaggio del fiume Pescara ufficiosamente conclusi, ora si attende il collaudo. Proprio nella serata di ieri la Direzione Marittima Abruzzo-Molise ha emanato l'Ordinanza e la relativa autorizzazione alla navigabilità del porto commerciale con una profondità di cinque metri. Nella giornata di oggi l'autorizzazione sarà pubblicata sul sito della Guardia Costiera.

A dichiararlo all'Ansa è stato il comandante in Seconda della Direzione Marittima Antonio Catino. «Il dragaggio è ufficiosamente concluso. Ora bisognerà attendere il collaudo e poi il completamento dell'opera con il posizionamento di alcuni materassi di pietriccio tra la zona dragata e quella dove non ci sono stati i lavori. Per quanto riguarda il porto canale - ha proseguito il comandante in Seconda della Direzione Marittima, Antonio Catino - i lavori di fatto si sono conclusi da qualche giorno con l'obiettivo di arrivare a quattro metri di profondità al centro del fiume e tre metri e mezzo nella zona laterale».

Nelle prossime settimane bisognerà provvedere a liberare la banchina del porto dalla sabbia per il conseguente ripascimento della costa i cui lavori dovranno essere appaltati dal provveditorato alle opere marittime. Hanno già dato la loro disponibilità ai lavori anche i comuni di Montesilvano, Città Sant'Angelo e Francavilla al Mare. Come confermato dalla Direzione Marittima, sono stati dragati dal fiume 300 mila metri cubi di materiali sabbiosi, ovvero più dei 200 mila metri cubi inizialmente stabiliti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA