Controlli dell’Enel con l’elicottero

Francavilla, sono cominciati i voli per verificare lo stato delle linee elettriche

FRANCAVILLA. Sono cominciati ieri i controlli sul centro abitato con l'elicottero di Enel. Verificare lo “stato di salute” delle linee elettriche per poter garantire un servizio elettrico affidabile e di qualità: è questo l’obiettivo delle ispezioni eliportate che la società ha avviato ieri sul territorio delle province di Chieti e Pescara, passando dunque sulla rete pubblica di Francavilla.

L’occhio elettronico di Enel sorvolerà il territorio per un periodo di circa due settimane, controllando lo stato di circa 1.500 chilometri di linee elettriche aeree di media tensione. L’operazione rientra nell'ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche messe a punto periodicamente da Enel distribuzione e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota delle linee per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, nonché la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo.

Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione e quindi senza necessità di interruzioni programmate. Al controllo elettronico aereo fanno seguito l’analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.

A Francavilla, l'impianto di illuminazione è stato nell'ultimo periodo ed in parte ancora oggi, oggetto di un intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione. Dai controlli effettuati per installare le nuove luci, è emerso che, dei 109 quadri elettrici, molti non erano a norma. Cinquantotto di questi sono stati installati ex novo. In alcuni quartieri sono state registrate polemiche riguardo una presunta minore potenza dell'illuminazione stessa. Gli interventi, comunque sono ancora in corso e il sindaco chiede pazienza: «Vi chiediamo pazienza, i lavori sono in corso ed una volta terminati valuteremo gli ulteriori interventi da eseguire. Ringraziamo il consigliere Antonio Iurescia che si sta occupando della vicenda». (pa.to.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA