Controlli e multe per sconfiggere il degrado

Il Comune dà il via alla pulizia straordinaria con divieti di sosta e rimozioni per liberare le strade

PESCARA. L’amministrazione comunale dà il via, da lunedì 21 novembre, alla più grossa operazione di pulizia mai tentata finora. Saranno mobilitati operatori di Attiva e vigili urbani per assicurare il decoro del centro della città. Poi, toccherà anche alle periferie. Una lotta al degrado a 360 gradi attraverso azioni di prevenzione, vigilanza, controllo e contrasto per cercare di eliminare i fenomeni della prostituzione, vandalismo, accattonaggio molesto, danneggiamento del patrimonio pubblico e privato, abusivismo commerciale, randagismo, consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, bullismo.

Il piano, definito rivoluzionario, è stato illustrato ieri dal sindaco Marco Alessandrini, dal vice sindaco Enzo Del Vecchio, dagli assessori al decoro urbano e al verde pubblico Paola Marchegiani e Laura Di Pietro, dal comandante della polizia municipale Carlo Maggitti e dal direttore di Attiva Massimo Del Bianco. Le misure previste riguardano la pulizia straordinaria delle strade all’interno del quadrilatero centrale, il controllo dei vigili urbani per sanzionare i cittadini che conferiscono fuori orario i rifiuti nei cassonetti (esclusi carta e vetro che possono essere gettati a tutte le ore) o che li abbandonano per strada.

In sinergia, interverranno anche le unità di strada, ossia la Caritas e l’associazione On the road per assicurare una maggiore vicinanza alle persone in difficoltà che vivono per strada, bisognose di aiuto e assistenza.

Sindaco e assessori hanno invitato i cittadini a collaborare, rispettando i divieti di sosta posizionati nei giorni in cui mezzi e operatori di Attiva interverranno per pulire le strade. Registrandosi al sito del Comune sarà possibile essere informati con sms sui giorni in cui saranno in vigore i divieti. Sono previste multe di 41 euro (28,70 se si paga entro cinque giorni) per i trasgressori, ma la polizia municipale si sta attivando anche per utilizzare i carri attrezzi per la rimozione delle auto in sosta vietata. Fino a domani, gli operatori di Attiva durante i passaggi notturni nelle strade interessate hanno lasciato sui parabrezza delle auto talloncini di avviso. Dopodiché scatterà tolleranza zero. L’unità speciale di Attiva è invece incaricata di pulire a fondo strade, tombini e caditoie. «Per la prima volta», ha spiegato Del Bianco, «si organizza un servizio in cui più elementi dell’amministrazione collaborano per un risultato comune. È questa la strada maestra, perché non si può pensare di lasciare solo ad Attiva la pulizia della città. Ci sono divieti di sosta programmati che riguardano tutta Pescara, con cui siamo operativi ormai da 5-6 anni, ma non abbiamo mai potuto garantire una piena efficienza, perché troviamo le auto sulle strade che impediscono la pulizia».

Nel frattempo, verranno potenziate le unità di strada. «Potenziando la rete che il Comune ha costituito», ha fatto presente l’assessore alle politiche sociale Antonella Allegrino, «riusciremo ad essere più vicini ai bisogni delle persone che vivono per strada».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA