nasce «pescara a colori»

Corneli vuole fare il sindaco Lascia il Pd e fa una lista civica

PESCARA. La città di Pescara ha un altro candidato sindaco per le elezioni del prossimo 25 maggio. Si tratta di Florio Corneli, consigliere comunale del Pd e presidente regionale della Federmanager,...

PESCARA. La città di Pescara ha un altro candidato sindaco per le elezioni del prossimo 25 maggio. Si tratta di Florio Corneli, consigliere comunale del Pd e presidente regionale della Federmanager, l’associazione che raggruppa imprenditori e dirigenti d’azienda.

Corneli, 64 anni, manager in pensione, ha deciso di scendere in campo non con il Partito democratico come aveva fatto 5 anni per essere eletto in consiglio comunale, ma con una sua lista civica, chiamata «Pescara a colori», dal nome di un movimento politico costituito precedentemente. «Sono in tanti a chiedermi di candidarmi a sindaco», dice, «ma non ho ancora deciso ufficialmente». Corneli racconta di essere stato contattato dal noto giornalista del Tg1 Giulio Borrelli di Scelta civica, interessato all’iniziativa di questo nuovo movimento del consigliere. «Potrei candidarmi a sindaco al primo turno», afferma, «se non dovessi farcela, a un eventuale ballottaggio appoggereiil candidato del centrosinistra Marco Alessandrini».

Insomma Corneli, dopo essere stato per cinque anni consigliere del Pd, ora abbandona i democratici, di cui non condivide più alcune scelte a livello locale. «Io vedo due Pd, quello nazionale e quello regionale», spiega, «quello nazionale ha presentato nomi nuovi e in Abruzzo, invece, assistiamo ad un partito con un segretario regionale che non viene dalle primarie, ma da scelte di partito e lo stesso è avvenuto con quello provinciale. Io non mi ci vedo più in questo modo di fare». Così, Corneli ha deciso di preparare una lista civica, costituita non da politici, ma da imprenditori e manager. Il programma è già pronto ed è già presente su Facebook, dal 17 marzo, un profilo della lista civica. Questa iniziativa è stata duramente criticata ieri in un comunicato da una presunta Anna Franchi, la quale ha accusato Corneli di aver colpito alle spalle Alessandrini.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA