rinviati i lavori per sperimentare la chiusura

Corso Vittorio pedonale, prorogata la gara d’appalto

PESCARA. Ci vorrà più tempo per avviare i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele. La gara d’appalto, bandita dal Comune il 10 maggio scorso, doveva scadere domani,...

PESCARA. Ci vorrà più tempo per avviare i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele. La gara d’appalto, bandita dal Comune il 10 maggio scorso, doveva scadere domani, ma è stata prorogata. Ora, per la presentazione delle offerte c’è tempo fino al primo luglio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, dopo l’accordo raggiunto qualche giorno fa tra Udc e il resto della maggioranza. Accordo, su cui ora Pescara futura sembra avere qualche incertezza, che prevede una sperimentazione della chiusura al traffico di corso Vittorio, prima dell’avvio dei lavori.

Secondo gli atti ufficiali, la proroga sarebbe stata decisa «a seguito di un mero errore materiale generatosi all’atto della pubblicazione degli elaborati progettuali sul sito istituzionale dell’ente». Ma fonti bene informate danno una versione diversa. Il rinvio della scadenza della gara d’appalto sarebbe stato deciso per consentire all’amministrazione comunale di avviare la sperimentazione, richiesta dall’Udc, della chiusura alle auto di corso Vittorio e dello spostamento del traffico sulle aree di risulta. Per questa operazione verrà posizionata una rotatoria provvisoria tra via Teramo e le aree di risulta per rendere più fluido il passaggio dei mezzi privati. In qualsiasi caso, i termini per la presentazione delle offerte scadranno il prossimo primo luglio. Quelle già consegnate rimarranno valide. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA