Cresce la raccolta di oli usati nuove postazioni in strada

PESCARA. È stato potenziato a Pescara il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti con il posizionamento di nuove postazioni stradali chiamate Olivia. Lo hanno annunciato ieri l’as...

PESCARA. È stato potenziato a Pescara il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti con il posizionamento di nuove postazioni stradali chiamate Olivia. Lo hanno annunciato ieri l’assessore all’ambiente Paola Marchegiani, il direttore di Attiva Massimo Del Bianco e l’amministratore unico di Adriatica oli Giorgio Tanoni.

«Sul territorio ci sono 20 Olivie pronte alla raccolta», afferma Del Bianco, «si tratta di rifiuti che creano problemi, sia dentro le fogne, perché con il processo di sanificazione si creano degli intasamenti, sia dentro i depuratori, perché l'olio blocca l'ossigenazione e il processo di depurazione. L'obiettivo è quello di triplicare la raccolta, che proviene dai cittadini, ma anche dai ristoranti. L'obiettivo è arrivare dalle 13 tonnellate annue di oggi alle 30-40 di quando i contenitori andranno a regime».

©RIPRODUZIONE RISERVATA