Da oggi a domenica c’è la mostra del Fiore 

Al porto turistico torna Florviva con 150 espositori provenienti anche dall’estero, laboratori e incontri

PESCARA. Piante, fiori, mostre di orchidee, bonsai e piante succulente, laboratori di coltivazione, corsi e consigli degli esperti per realizzare magnifici giardini e balconi verdi e fioriti. Apre oggi, e fino a domenica, al porto turistico, la 46ª mostra del Fiore Florivva, Il taglio del nastro, al porto turistico, è fissato alle 11,30. L’evento, promosso da Arfa (Associazione regionale del florovivaismo abruzzese) e Assoflora (associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi, in collaborazione con la Camera di commercio Chieti Pescara) vede la partecipazione di circa 150 espositori dall’Italia e dall’estero che coloreranno il padiglione Becci e la piazza esterna del porto turistico. Anche quest’anno, ci saranno le mostre di alcune specie particolarmente apprezzate, quali le orchidee, le piante succulente e i bonsai.
Tra le novità, c’è l’iniziativa "Giardini in Mostra”, un allestimento nella piazza centrale del Marina di Pescara realizzato con la partecipazione di 10 aziende abruzzesi che daranno vita a un grande giardino.
«Inauguriamo questa nuova stagione al Porto turistico Marina di Pescara con uno degli eventi più attesi dell’anno: la mostra del Fiore Florviva», dichiara il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever. «Un plauso agli organizzatori che stanno preparando una edizione da record, con oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia».
Nel corso della manifestazione, oltre all’ampia scelta di fiore, piante ornamentali, da orto e da frutta, ci sarà spazio anche per laboratori e corsi gratuiti su temi che spazieranno dalla potatura alla concimazione, passando per la cura delle piante più delicate.
«In Abruzzo», evidenzia Guido Caravaggio, presidente di Assoflora, «ci sono circa 250 imprese che muovono un volume di affari di circa 80 milioni di euro annui, dando lavoro a un numero di addetti che varia tra le 3mila e le 5mila persone, a seconda delle stagioni. Si tratta quindi di un settore piccolo rispetto ad altri, ma il fatto che la nostra associazione sia attiva da decenni, così come la fiera, denota la capacità degli operatori di voler collaborare per crescere tutti insieme». Commenta Remo Matricardi, presidente Arfa: «Dopo gli anni difficili del Covid, finalmente la manifestazione, dallo scorso anno, è tornata a contare sui numeri pre pandemia, con circa 80mila visitatori nell’edizione 2023. Numeri che siamo certi aumenteranno in questa edizione in cui avremo a disposizione un giorno in più». La manifestazione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20. Oggi, dopo il taglio del nastro alle 11.30 sono in programma il laboratorio piante succulente (ore 11.30), quello delle orchidee (ore 15.39) e un incontro sui bonsai (alle 16.30).