Dei e fine del tempo Due giorni di mistero con l’XCongress

Silvi, da sabato esperti internazionali degli enigmi del sacro Presenti anche gli scrittori Graham Hancock e Robert Bauval

SILVI ALTA. Il mistero delle piramidi dall’Egitto alla Bosnia. Ma anche studi di costellazioni, divinità, fine del tempo e danzatori aztechi. Una due giorni dedicata al mistero si svolgerà nei giorni 25 e 26 agosto nella sala convegni “Archea” di Silvi Alta (Teramo). Si tratta dell’International XCongress 2012 “Per aspera ad astra”, che si terrà sabato 25 e domenica 26 agosto, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15,30 alle 19. Un appuntamento unico nel suo genere che accoglierà relatori internazionali provenienti dal mondo dell'archeologia misteriosa, degli enigmi del sacro, della spiritualità e della ricerca extraterrestre. Ad oggi sono più di duecento le presenze previste, provenienti da tutte le regioni d'Italia. «Normalmente ognuno di noi è attratto dal mistero», spiega Pino Morelli, giornalista pescarese e direttore responsabile delle riviste specializzate "XTimes" e "Fenix", nonché organizzatore dell'evento. «A volte siamo guidati dalla paura, altre volte dalla voglia di conoscere. Qualcuno è attratto dal cielo, qualcuno dalle piramidi, qualcun altro dal mare, siamo tutti un po' sensitivi e queste percezioni fanno parte del nostro dna».

Assieme a Morelli ci saranno due tra gli scrittori del settore più noti al mondo: Graham Hancock, autore de “Il Mistero del Sacro Graal” e del monumentale “Impronte degli dei” e Robert Bauval, studioso di egittologia di frontiera che ha effettuato uno studio comparativo fra le piramidi d’Egitto e la cintura di Orione nel suo bestseller “Il mistero di Orione”.

Prevista anche la presenza di Semir “Sam” Osmanagich, studioso famoso per aver ipotizzato che un complesso collinare bosniaco di aspetto piramidale, da sempre considerato naturale, fosse di costruzione umana e risalisse a circa 12 mila anni fa. Tre le presenze italiane: Mike Plato della rivista “Fenix” e ricercatore, tra i più giovani esperti di esoterismo, il cui intervento si intitolerà "Messianismo e fine del tempo", e Gianluca Russotto, ricercatore toscano, che offrirà al pubblico la relazione “Gli Dei e le divinità appartenenti alle più antiche conoscenze dell’umanità”. Ollinatl Contreras e Rosy Rojas, danzatori aztechi, intratterranno, infine, il pubblico con balli e musica tradizionali delle regioni mesoamericane. L’International XCongress 2012, come si legge nella presentazione: «...intende marcare i confini dell’insolito senza intaccare dogmi e credenze, limitandosi ad entrare nel cuore della tradizione radicata dai tempi antichi, quando la conoscenza si serviva delle stelle e dei saggi». Si parte quindi dagli ostacoli ("aspera"), per arrivare alle stelle ("astra"), intese non solo nell'accezione più stretta del termine, ma come qualcosa di estremamente lontano da noi e perciò misterioso e affascinante. «Sarà presente un'equipe di Italia Uno», chiude Morelli, «in passato anche "Studio aperto" si è occupato di noi, assieme alla trasmissione televisiva "Mistero". L'Abruzzo è un territorio molto energetico, capace di attrarre le persone che sono interessate a un'esperienza olistica. Vi dò anche un'anticipazione», conclude Morelli: «alla manifestazione sarà presente Marco Columbro, presentatore appassionato di esoterismo. Molti personaggi pubblici sono seguaci del mistero». Per assistere alla due giorni di conferenze si pagano 70 euro, 50 euro un giorno. Info e iscrizioni al 347.7660158.

Marinica Rivolta

©RIPRODUZIONE RISERVATA