il vice sindaco

Del Vecchio: «Quasi sparito l’inquinamento sul litorale»

PESCARA. «Sono dati confortanti, quelli delle ultime analisi dell’Arta e questo ci fa ben sperare per il prossimo futuro». Il vice sindaco Enzo Del Vecchio commenta così gli ultimi esami inviati...

PESCARA. «Sono dati confortanti, quelli delle ultime analisi dell’Arta e questo ci fa ben sperare per il prossimo futuro». Il vice sindaco Enzo Del Vecchio commenta così gli ultimi esami inviati lunedì scorso dall’Agenzia regionale per la tutela ambientale.

«Resta solo il superamento di un parametro in via Balilla», fa notare, «ma la situazione è migliorata nettamente dappertutto».

Il riferimento del vice sindaco è alla zona antistante via Mazzini, risultata fortemente inquinata solo alcuni giorni fa, quando erano state rese note le analisi condotte dall’Arta il 26 maggio scorso.

«Tuttavia», spiega Del Vecchio, «il Comune è costretto a far scattare i divieti fino all’altezza di via Balilla, perché in quel tratto le analisi sono state più volte sfavorevoli». I cartelli verranno affissi nel tratto che va dalla zona del porto, dove la balneazione è vietata in maniera permanente, fino all’altezza di via Balilla. «Bastano comunque due controlli favorevoli», aggiunge, «per revocare i divieti».

Il vice sindaco appare ottimista, in proposito. «Quelli della balneazione», osserva, «sono dati che cambiano continuamente e sono convinto che le prossime analisi faranno registrare acqua pulita dappertutto».

Gli esami suppletivi all’altezza di via Balilla dovrebbero arrivare a giorni. Lo ha riferito l’Arta nel rapporto inviato lunedì scorso al sindaco Marco Alessandrini. I tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente si sono già organizzati per ripetere i controlli entro questa settimana nella zona risultata ancora inquinata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA