verso le elezioni

Di Nisio nella lista di Acerbo forse si candida a sindaco

PESCARA. L’accordo è stato già raggiunto: Maurizio Acerbo e Fausto Di Nisio, dopo la separazione durata alcuni anni, tornano a fare politica insieme in vista delle prossime elezioni comunali del 25...

PESCARA. L’accordo è stato già raggiunto: Maurizio Acerbo e Fausto Di Nisio, dopo la separazione durata alcuni anni, tornano a fare politica insieme in vista delle prossime elezioni comunali del 25 maggio. I due consiglieri, che hanno condotto diverse battaglie in consiglio comunale, divorziarono sei anni fa quando Di Nisio lasciò Rifondazione per passare con l’Idv. Ora si sono riavvicinati un mese fa, quando hanno deciso tutti e due di non firmare il documento, stilato dal centrosinistra, per far decadere il sindaco Mascia in anticipo. Adesso stanno lavorando alla costituzione di una nuova lista civica da presentare alle amministrative. Sarà rosso-verde, perché sarà composta da esponenti della sinistra, in particolare da Rifondazione comunista, da rappresentanti delle associazioni ambientaliste e da cittadini, che si sono contraddistinti nelle battaglie civili condotte insieme al partito di Acerbo.

Venerdì scorso, si è tenuta un’assemblea per cominciare a buttare giù questo progetto. «Nell’approssimarsi delle elezioni comunali», ha detto il consigliere regionale e comunale Maurizio Acerbo, «ci pare doveroso proporre un momento di discussione collettiva per verificare la possibilità di una costruzione di una lista di sinistra anche a Pescara e che coinvolga le persone che con noi hanno condiviso anni di battaglie per l’ambiente, i diritti sociali e civili, i beni comuni e la legalità». L’assemblea ha posto le prime basi di questa iniziativa politica, ma devono essere ancora prese altre decisioni importanti. È molto probabile che questa lista civica si presenti da sola e non sostenga quindi il candidato sindaco del centrosinistra Marco Alessandrini. In questo caso, si dovrà decidere chi far correre per la carica di primo cittadino. In proposito, si fa il nome di Fausto Di Nisio come possibile candidato. Ma Acerbo ci tiene a precisare che «non si è ancora discusso di questa ipotesi».

Di Nisio potrebbe, quindi, essere il nono candidato sindaco di queste elezioni. Il suo nome si aggiungerebbe a quelli di Luigi Albore Mascia, Guerino Testa, Marco Alessandrini, Alessio Di Carlo, Roberto De Camillis, Enrica Sabatini, Florio Corneli, Vincenzo Serraiocco.

Acerbo e Di Nisio hanno già in mente il nome della futura lista civica. Si dovrebbe chiamare L’altra Pescara, dal nome della Lista Tsipras L’altra Europa, con cui i partiti di sinistra si presenteranno alle elezioni Europee. Non è stato ancora deciso se Acerbo, già candidato alla presidenza della Regione, si presenterà di nuovo al consiglio comunale.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA