PENNE

Diga, avviati i lavori di manutenzione per 361 mila euro

PENNE. Avviati i lavori di manutenzione della diga di Penne e delle strade che fanno parte dell'oasi Lago di Penne. Su indicazione dell'amministrazione comunale del sindaco Rocco D'Alfonso, il...

PENNE. Avviati i lavori di manutenzione della diga di Penne e delle strade che fanno parte dell'oasi Lago di Penne. Su indicazione dell'amministrazione comunale del sindaco Rocco D'Alfonso, il Consorzio di bonifica centro ha avviato i lavori per riaprire la strada delle Cascatelle rimasta chiusa per diversi mesi a seguito di una frana causata dalle forti piogge dello scorso inverno.

L'ente Consorzio bonifica centro, guidato dal presidente Roberto Roberti, ha appaltato anche un intervento di stabilizzazione della sponda sinistra dell'invaso. I lavori, appaltati per un importo di 361.677,71 euro alla ditta Saceb inerti, di Chieti (che ha presentato un ribasso del 13,32%), verranno portati a termine entro 120 giorni.

«Siamo soddisfatti dell'avvio di questi lavori», ha detto l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Penne Gabriele Pasqualone, «in modo particolare di quelli per il ripristino del transito nella strada che conduce alle Cascatelle, uno dei luoghi più suggestivi dell'intera riserva naturale. Il nostro auspicio è che tutti gli interventi vengano ultimati per l'inizio della prossima primavera, così da incentivare nel nostro territorio il turismo naturalistico». Per quanto riguarda l'invaso idrico del capoluogo vestino, il Consorzio di bonifica ha previsto lavori di sistemazione anche sulla sponda destra del bacino. Gli interventi di stabilizzazione serviranno soprattutto per garantire una solida tenuta dell'invaso durante la stagione invernale. Lo scorso anno, infatti, il bacino di Penne, nonostante abbia svolto un ruolo fondamentale nel trattenere l'ingente portata delle acque, è stato duramente messo alla prova dalle continue e violente piogge.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA