E oggi resa dei conti in Consiglio comunale

Si riapre la seduta saltata martedì, il centrodestra torna in aula con le t-shirt ma solo per pochi minuti

PESCARA. È fissata per oggi pomeriggio, alle 16, la seduta straordinaria del consiglio comunale sul mare inquinato. Dopo ben due rinvii, stavolta si riuscirà finalmente a svolgere?

I consiglieri di centrodestra si presenteranno di nuovo in aula con le t-shirt con la scritta «Alessandrini dimettiti», ma questa volta le terranno indosso solo per pochi minuti, per evitare che il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli possa decretare un nuovo rinvio della seduta, come ha già fatto il 3 settembre scorso e lunedì, quando ha deciso autonomamente di cancellare la riunione straordinaria dell’assemblea civica sul mare, già fissata dai capigruppo per il giorno successivo, ossia martedì pomeriggio, perché i consiglieri di opposizione, nonostante i suoi ripetuti inviti, non si sono voluti togliere la maglietta. Blasioli, martedì, si è recato persino dal vice prefetto Paola Iaci per richiedere un consiglio su come comportarsi nei confronti della protesta messa in atto dal centrodestra.

Ma il clima è rimasto incandescente e oggi pomeriggio la seduta, nella quale potranno intervenire anche le associazioni di categoria, rischia di trasformarsi in un duro scontro tra maggioranza e opposizione.

Il Movimento 5 Stelle, invece, si mantiene equidistante criticando sia il centrosinistra che il centrodestra. «Hanno trasformato il consiglio in una disgustosa vetrina mediatica, una pagliacciata», si legge in una nota dei 5 Stelle, «l’attività politica e amministrativa è boicottata da settimane per una ripicca tra destra e sinistra, che si fronteggiano su sterili e pretestuose magliette».

©RIPRODUZIONE RISERVATA