Elementare, 240mila euro per gli infissi

Torre de’ Passeri, lavori in dirittura d’arrivo per la messa in sicurezza dell’enorme edificio scolastico

TORRE DE’ PASSERI. Il finanziamento di 240mila euro, ricevuto dal Comune di Torre, attraverso un progetto presentato circa due anni, ossia il Progetto scuole sicure, è stato impiegato per la messa in sicurezza generale e il rifacimento di tutti gli infissi esterni del mastodontico edificio che ospita la scuola primaria e che già a settembre dovrà essere pronto per tornare ad accogliere bambini e docenti dopo il restyling estivo.

I lavori, del resto, sono in dirittura d'arrivo: sono stati interrotti solo per il periodo delle festività del Ferragosto per garantire il rispetto dei tempi previsti. Nel dettaglio il progetto, che completa una lunga serie di interventi di rinforzo e adeguamento tecnico di strutture ed impianti eseguiti negli anni passati, contempla la messa in sicurezza dei serramenti esterni dell’intero stabile con l’installazione di nuovi infissi in alluminio a taglio termico e vetrata isolante di sicurezza. Si tratta di interventi non strutturali, ma di miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie con la prospettiva di ridurre notevolmente i consumi energetici.

«L’intervento, avviato il 15 luglio scorso, affidato alla ditta Maser srl, si è reso possibile in virtù dell’investimento di nuove risorse con il Decreto del fare», spiega il sindaco Piero Di Giulio, «ciò consentirà alla nostra scuola primaria, riaperta nel 2008 dopo importanti lavori di risanamento strutturale, di essere ancora più sicura per il nuovo anno scolastico. L'amministrazione ha presentato un analogo progetto per la messa in sicurezza degli infissi dell’edificio scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado, in via Dante Alighieri, che prevede un impegno di spesa consistente, in totale 270mila euro». «Contiamo», conclude Di Giulio, «anche su questo finanziamento».

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA