Elettronic 2000, arrestato il terzo complice

POPOLI. Un'azione mirata dei carabinieri del comando stazione di Popoli, diretto dal luogotenente Maurizio Frasca, pone fine al caso della maxi-truffa on line denominata Elettronic 2000. Dopo l'arrest...

POPOLI. Un'azione mirata dei carabinieri del comando stazione di Popoli, diretto dal luogotenente Maurizio Frasca, pone fine al caso della maxi-truffa on line denominata Elettronic 2000. Dopo l'arresto, avvenuto il 27 marzo scorso, di Pierluigi Pescara e Rocco Giannini, è finito nella rete degli investigatori anche il terzo componente della banda, il 35enne di Roccacasale, in provincia dell’Aquila, Ermanno Colella. I tre avevano realizzato un sito Internet per la vendita on line di apparecchiature elettroniche.

Una vendita che si è presto rivelata una truffa, visto che tanti ignari visitatori del sito avevano scelto e acquistato prodotti e preventivamente versato – come richiesto dalle condizioni di vendita – le somme tramite corrente, senza però ricevere mai la merce: piccoli e grandi elettrodomestici a prezzi particolarmente allettanti. Proprio il basso costo era l'esca per far abboccare gli acquirenti. I truffati sono stati circa 140. Le indagini scattate dopo le numerose segnalazioni «hanno permesso», spiega il comandate della stazione di Popoli, Tonino Marinucci, «di ricostruire sia l'articolato disegno criminoso ideato dai tre che di individuare il conto corrente sul quale convogliavano gli incassi, intestato proprio a Pierluigi Pescara, dove peraltro erano depositati ben oltre 60mila euro, ritenuti parte dei proventi generati dall'associazione». L’arresto di Colella è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari Luca De Ninis. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA