Lavoro

Enel controcorrente: dodici assunzioni

Due nuovi impianti in centro e a Porta Nuova per ridurre i guasti a Pescara

PESCARA. Cinquecentomila euro investiti sugli impianti della rete elettrica e 12 giovani assunti a tempo indeterminato.

In tempi di crisi l’Enel scommette sul territorio pescarese, realizzando due centri satellite per il miglioramento del servizio e la riduzione delle interruzioni e assumendo ragazzi con un’età media di 20 anni, al momento in fase di formazione all’Aquila. L’annuncio è del responsabile Enel distribuzione di Pescara, Vincenzo Autiero, ieri mattina durante un incontro in Comune con il sindaco Marco Alessandrini.

I due nuovi impianti, costruiti in centro in viale Regina Margherita e in via dei Pretuzi a Porta Nuova, garantiscono una maggiore efficienza delle linee elettriche e, in caso di guasto, permettono di selezionare il tronco di linea guasto ed eseguire manovre a distanza senza aspettare che il tecnico si rechi sul posto. In questo modo, grazie alla tecnologia smart grid, 25mila clienti pescaresi Enel (tra famiglie e attività commerciali), su un totale di circa 75mila, potranno contare su un servizio elettrico più affidabile.

Enel distribuzione, infatti, ha realizzato 20 nuovi tratti interrati di linee di media tensione, per una lunghezza complessiva di 55 chilometri.

Questi interventi permetteranno una riduzione del numero e della durata delle interruzioni del servizio elettrico. Si stima che la media annua dei minuti di interruzione sia di circa 34- 35 minuti. Con i due nuovi centri satellite l’obiettivo è arrivare a 25 minuti, con meno di due interruzioni all’anno e una durata regolare del servizio elettrico di 525.575 minuti.

«Siamo vicini agli standard imposti dall'Authority per il 2016», ha osservato il rappresentante di Enel distribuzione, «la realizzazione dei centri satellite si aggiunge alle altre innovazioni tecnologiche introdotte a Pescara nell’ultimo anno, come le diametrali, cioè i nuovi tratti di linea elettrica di media tensione che creano un collegamento tra le linee esistenti e permettono di fornire un’alimentazione di riserva in caso di guasto».

Questi ultimi sono stati inaugurati l’estate scorsa: si trovano tra via Vespucci e via Caboto e a Pescara Colli.

Per il fronte occupazionale, invece, la selezione è stata fatta tra i giovani neodiplomati: i 12 neoassunti tra aprile e giugno 2014 hanno firmato un contratto a tempo indeterminato e saranno impiegati come operai, andandosi ad aggiungere agli altri 43 in servizio sul territorio pescarese per un totale di 87 lavoratori dipendenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA