Ente manifestazioni, corsa alle nomine

L’amministrazione comunale rinnova cinque componenti del cda, il presidente Damiani verso l’addio

PESCARA. Sono cominciate le grandi manovre nel centrosinistra per le nuove nomine all’interno del consiglio di amministrazione dell’Ente manifestazioni pescaresi. Il sindaco Marco Alessandrini ha firmato un avviso pubblico per procedere al rinnovo dei cinque componenti del cda di scelta comunale. Cambierà, quasi certamente, anche il presidente, incarico ricoperto dall’ex consigliere comunale e medico Sandro Damiani.

In pratica, verranno sostituiti i componenti nominati dalla precedente amministrazione di centrodestra. Una sorta di spoil system nel ponte di comando di uno degli enti più importanti della città, quello che si occupa ogni anno di organizzare eventi di livello internazionale come Pescara jazz. L’Emp conta, tra l’altro, personalità di rilievo al suo interno, come il direttore artistico di Concertistica Lucio Fumo, per anni alla guida dell’ente e Raffaele Fabrizio De Ritis, direttore artistico di Funanbolika. L’avviso pubblico del Comune consentirà così di cambiare i cinque componenti nominati dalla passata giunta. Si tratta di Sandro Damiani, Marco Di Giacomo, Erminia Turilli (vice presidente), William Zola e Giustino Patricelli, entrato nel cda nel 2013, in sostituzione di Alfredo Cremonese dopo il suo ingresso in consiglio comunale.

Le nuove candidature si dovranno presentare entro il prossimo 5 novembre, cioè entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio on-line. Per poter partecipare si dovrà essere in possesso dei requisiti per l’elezione a consigliere comunale; avere una comprovata competenza tecnica e amministrativa adeguata alle specifiche caratteristiche dell’attività da svolgere; non aver rivestito, negli ultimi due anni, la carica di segretario di partito; non aver ricoperto la carica di consigliere della fondazione per due mandati consecutivi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA