Escursionisti, via ai corsi

Popoli, da oggi lezioni del Cai per il titolo di accompagnatore

POPOLI. Un fine settimana dedicato alla seconda sessione del corso per accompagnatori sezionali del Club alpino italiano (Cai), gruppo Abruzzo. Oggi e domani, nella sede della Forestale ad Impianezza, sul monte Corvo, arriveranno almeno 50 partecipanti, in maggioranza abruzzesi, campani e laziali, per conseguire la prestigiosa qualifica Ase, primo momento del percorso di formazione attraverso il quale si conseguirà il successivo titolo di accompagnatore di escursionismo titolato (Ae).

«Sono figure», spiega il presidente del Cai popolese Claudio Di Scanno, «che nella geografia del Cai rappresentano autorevoli punti di riferimento per la conduzione in sicurezza delle escursioni in montagna. Oltre all'esperienza di conoscenza dei gruppi montani, gli Ae sono in grado di progettare precisi itinerari attraverso i quali gli escursionisti approfondiscono il proprio bagaglio di esperienza culturale nell’ambiente in quota».

Il programma prevede lezioni in aula e in ambiente di cartografia e orientamento, meteo, responsabilità nell'accompagnamento in montagna, l'ambiente montano e il bidecalogo del Cai, l'uso del Gps e discipline collaterali. Sede anche della seconda sessione del corso il Centro del lupo del Corpo forestale, «un luogo specializzato per la biodiversità della fauna appenninica», precisa Di Scanno, «dotato di strutture necessarie alla ricerca e dove si possono effettuare visite guidate alle aree faunistiche». Dopo la conclusione del corso, gli aspiranti Ase effettueranno un lungo percorso di specializzazione, in ambiente attraverso specifiche attività di conduzione delle escursioni e sulle tecniche di cartografia e Orientamento, sentieristica, nodi e manovre di corda, meteorologia, equipaggiamento, seguiti da diversi tutor di area e Ase.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA