Evade e ruba uno scooter, bloccato due volte in poche ore a Pescara

Yuri Barbetta, 25 anni, di Chieti, nei guai per un doppio controllo della polizia

PESCARA. Ha collezionato due arresti nel giro di poche ore ed è finito in carcere. Yuri Barbetta, 25 anni, di Chieti, è stato fermato due volte nella stessa giornata, sempre dalla polizia, e se nel primo caso gli sono stati concessi gli arresti domiciliari la seconda volta per lui si sono aperte le porte della casa circondariale.

In ordine di tempo il primo arresto è scattato da parte del personale della squadra volante dopo un controllo avvenuto alle 5.20 di martedì in viale Bovio. Barbetta è stato notato dagli agenti mentre forzava la portiera di un'auto, una Smart, ed è stato subito bloccato. Con un giravite aveva già danneggiato una portiera, facendo leva tra il vetro e la guarnizione, e aveva con sé anche altri oggetti per lo scasso e una torcia. Nel primo pomeriggio, dopo la convalida dell’arresto, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, ma lui ha ignorato gli obblighi che gli sono stati imposti ed è uscito ugualmente.

In serata, verso le 22, il personale della polizia stradale, diretto da Silvia Conti, lo ha intercettato su un motorino. Era uno Scarabeo 50, che è stato notato e fermato dalla pattuglia, impegnata in uno dei serivizi attuati nell’ultimo periodo proprio dalla Stradale per contrastare i furti di biciclette e motorini, ormai frequentissimi. Si è scoperto così che Barbetta era alla guida di un motorino rubato sul lungomare e, per di più, guidava senza patente, perché mai conseguita. È stato quindi arrestato e questa volta per l’evaso è stata disposta la detenzione in carcere, con la revoca dei domiciliari. La proprietaria dello Scarabeo, che non si era neppure accorta del furto ed è stata avvisata dalla polizia, ha riavuto il suo ciclomotore. Non è il primo mezzo ad essere recuperato dalla Stradale nell’ambito dei servizi contro i furti. Nei giorni scorsi gli agenti hanno rintracciato nel garage di un 53enne, ai colli, due bici elettriche e due moto rubate. La Bmw Gs 1200, rubata sulla riviera, e la Vespa Piaggio 300 che l’uomo nascondeva nella rimessa sono finiti sotto sequestro insieme a una Yamaha T-Max 500 con i numeri di telaio contraffati e il 53enne è stato denunciato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA