Ex consorzio agrario, diffidato il Comune

La società Le tre gemme chiede al Comune il rilascio dei permessi, ma il progetto è fermo in consiglio

PESCARA. La società Le tre gemme ha presentato una diffida per costringere il Comune a rilasciare al più presto i permessi per avviare la riqualificazione dell’ex consorzio agragio di via del Circuito. Ma la delibera che deve dare il via all’intervento è ferma da mesi in consiglio comunale. Dopo essere stato più volte ritirato e ripresentato, il provvedimento si è arenato di fronte all’ostruzionismo dell’opposizione.

Anche ieri il consiglio si è bloccato per esaminare le numerose pregiudiziali presentate dal centrosinistra. Ne sono state discusse tre e tutte bocciate. Ma il dibattito su ognuna ha fatto perdere un’intera mattinata al consiglio comunale. La seduta, ripresa nel pomeriggio, è durata solo pochi minuti. Dopodiché, l’opposizione ha consegnato all’assessore all’urbanistica Marcello Antonelli, tutte le pregiudiziali ancora da discutere. L’assessore si è impegnato ad esaminarle e a verificare la possibilità di tentare una sintesi, in vista della prossima seduta del consiglio, già in programma per mercoledì prossimo.

Ma l’ostruzionismo è destinato ad andare avanti. Il centrosinistra ha già pronte decine di emendamenti da discutere in aula. Critico Antonelli. «Il consiglio viene convocato per deliberare», ha commentato, «il presidente del consiglio Roberto De Camillis deve mettere in condizione l’aula di proseguire i lavori e di votare i provvedimenti all’ordine del giorno». (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA