Fabrizi, da Montesilvano a Parigi

Il creativo parla della linea di abbigliamento e del format che sta per esportare in tutto il mondo

MONTESILVANO. Idee per un’azienda di design, una nuova linea di abbigliamento, la collaborazione con “Il fatto quotidiano” e un progetto unico al mondo che ruota intorno all’arte. Sono queste le novità che l’anno appena iniziato sta riservando a Graziano Fabrizi, 29enne montesilvanese, insegnante precario di arte, creativo di professione e con una grande speranza, quella che la sua città possa un giorno uscire da ogni provincialismo e offrire opportunità ai giovani talenti che non vogliono abbandonare l’Italia.

«Il mio obiettivo è girare il mondo, arricchire il mio bagaglio culturale, fare esperienze gratificanti e condividere il mio punto di vista», confessa, «per poi tornare nella mia città e contribuire a renderla migliore. Perché mi sentirei davvero un codardo se abbandonassi il luogo in cui sono cresciuto e dove ho appreso tanto».

Fotografie, video, illustrazioni, progetti originali, premi e riconoscimenti internazionali hanno finora spinto Graziano Fabrizi «a inseguire non i miei sogni, piuttosto me stesso», dice, «e soprattutto a rimanere sempre puro senza scendere a compromessi o vendere la mia arte». Ma il vero punto di forza di questo giovane artista, che pur non amando le etichette preferisce definirsi creativo, è soprattutto il suo innato e travolgente ottimismo che ha portato alla nascita del progetto «When you smile» (Quando ridi), un modo semplice ma originale per raccontare la realtà e le proprie emozioni attraverso delle illustrazioni. «Solo la continua ricerca del sorriso può renderti felice», commenta il montesilvanese che quest’anno avrà davvero le giuste motivazioni per sorridere. Oltre a portare avanti la sua agenzia di comunicazione a Montesilvano, e a collaborare con un’azienda di arredamento d’interni all’Aquila (dove ha frequentato l’Accademia delle Belle arti), Fabrizi sta lavorando a una serie di progetti che lo vedranno impegnato in Abruzzo e all’estero.

«Nel 2013 ho avviato contatti e gettato le basi per sviluppare alcune idee che avevo in mente», spiega il creativo, «e quest’anno sto iniziando a raccogliere i frutti. A cominciare da una linea di abbigliamento definita “irregular” con una concezione innovativa dell’abito fortemente legata all’arte, disegnata da me per Antica Sartoria, un’azienda pescarese che realizza creazioni per grandi gruppi di moda come Luxury Goods, per le linee Gucci e Alexander McQueen o Valentino Fashion Group per la linea Valentino».

Grazie all’amicizia con il critico musicale e concittadino Paolo Talanca inoltre, Fabrizi ha da poco iniziato a pubblicare sul sito del “Fatto quotidiano” delle illustrazioni in cui ferma, secondo il suo punto di vista, canzoni d’autore. La creatività del montesilvanese sbarcherà, infine, anche a Londra, per un progetto artistico che partendo dal quartiere Hampstead Village potrebbe toccare anche New York e Parigi. «Sto lavorando a un format mai realizzato prima, del quale però non posso ancora rivelare i dettagli», sottolinea Fabrizi, «ma la mia idea è quella di coinvolgere anche Montesilvano per promuovere la mia città all’estero».

Antonella Luccitti

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