il collegamento a rischio con la croazia

«Farò tornare la Snav a Pescara»

Giovedì D’Alfonso incontra Aiello per ripristinare la tratta estiva

PESCARA. Giovedì prossimo, Luciano D’Alfonso incontrerà l’amministratore della Snav Raffaele Aiello per parlare del ripristino del collegamento marittimo Pescara-Spalato per la prossima estate. Lo ha annunciato ieri lo stesso presidente della Regione durante la sua audizione in commissione Turismo. Presente anche il presidente della Camera di commercio Daniele Becci.

D’Alfonso ha ammesso che c’è allarme per la possibilità che la compagnia marittima abbandoni per sempre Pescara a causa dei fondali troppo bassi del porto e per il forte calo di passeggeri registrato durante il periodo estivo concluso da poco. D’Alfonso ha comunque ringraziato la Camera di commercio per aver consentito, con le proprie risorse, il collegamento estivo anche quest’anno. In proposito, per l’anno prossimo, la Regione potrebbe offrire un supporto economico per assicurare la tratta.

Il presidente della Regione ha poi affrontato altri temi riguardanti sempre i trasporti, dalle autostrade abruzzesi, al porto per il quale auspica il passaggio alla giurisdizione di Civitavecchia. «Noi siamo necessari per il Tirreno», ha affermato.

Durante la sua audizione, D’Alfonso ha anche sollecitato l’amministrazione comunale a risolvere le questioni delle caserme Di Cocco e dei vigili del fuoco di viale Pindaro. In particolare, i militari della caserma Di Cocco potrebbero essere trasferiti in alcuni locali del tribunale o, in alternativa, in un appartamento che verrebbe ceduto dal Comune. Le due caserme potrebbero così essere affidate all’università.

©RIPRODUZIONE RISERVATA