febbre per la danza caraibica

MONTESILVANO. La scuola di balli caraibici e spettacoli Banda Loca di Montesilvano è sbarcata all’Abruzzo Salsa Congress. La manifestazione è stata ospitata alla fine del mese scorso alla discoteca...

MONTESILVANO. La scuola di balli caraibici e spettacoli Banda Loca di Montesilvano è sbarcata all’Abruzzo Salsa Congress. La manifestazione è stata ospitata alla fine del mese scorso alla discoteca Momà di Collecorvino. «Nasce grazie allo sforzo congiunto degli operatori del settore latino-americano e delle scuole di ballo abruzzesi», spiega Mario Bisceglie, direttore e fondatore con Emanuela Di Bacco di Banda Loca. Entrambi, inoltre, sono diplomati Anmb, coreografi e performers. «È una vetrina importante, in cui si dà spazio alle realtà locali. Quest’anno c’è stata una grande partecipazione di scuole e di pubblico, grazie anche alla location scelta». A partecipare all’Abruzzo Salsa Congress sono state 20 scuole provenienti dall’intero territorio. A intrattenere il pubblico, deejay del panorama latino regionale, che hanno fatto ballare tutti gli appassionati, in attesa di assistere agli spettacoli dei ballerini, circa cento. «È importante sottolineare che non si tratta di una gara di ballo», aggiunge Bisceglie, «tutto si svolge in un clima di armonia. Ed è proprio la mancanza di competizione a rendere il clima disteso e festoso. Ognuno cerca di dare il meglio, dando dimostrazione della propria preparazione e abilità».

A esibirsi, oltre ai maestri Mario Bisceglie ed Emanuela Di Bacco, sono stati Chiara Epifanio, Luigi Passarelli, Laura Armellani, Fabrizio Afeltra, Cristian De Rocini, Ghergana Radeva, Giulia Moschiano, Daniele Rapino: «A volte ballano solo i maestri in queste occasioni, ma altre volte i maestri danzano con i propri allievi, dando dimostrazione concreta dei livelli che ciascuno può raggiungere con sacrificio e sudore».

Le attività proposte da Banda Loca, intanto, proseguono. Tra gli appuntamenti imminenti c’è la partecipazione al Que viva la salsa, il celebre congresso di salsa del Gargano, in cartellone dal 31 maggio al 2 giugno. Banda Loca sarà in Puglia come unica formazione abruzzese. «Stiamo lavorando anche al nostro spettacolo 2013 dal titolo “Corrida? No, gracias!”». Sono circa una ventina gli spettacoli prodotti fino a oggi dalla scuola di corso Umberto. Sono diversi i corsi attivati da Banda Loca: salsa cubana, merengue, bachata, salsa portoricana, cha cha cha, rumba, rueda, zumba. Ogni anno la scuola accoglie centinaia di appassionati che vogliono entrare nell’affascinante mondo delle danze caraibiche. La scuola, inoltre, come precisa Bisceglie, è «l’unica realtà abruzzese ad avere un canale riservato agli aspiranti ballerini/animatori». Un settore dedicato «al reclutamento e alla crescita delle nuove leve. Ogni anno a settembre, attraverso il casting Banda Loca, selezioniamo i più motivati, appassionati, affidabili pretendenti a una delle nostre maglie arancioni, offrendo loro una porta di accesso al mondo latino che conta e diverse possibilità di apprendere e perfezionarsi. Fino a oggi abbiamo formato più di cento ballerini, che si sono fatti notare in spettacoli, esibizioni televisive e serate di animazione».

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA