Ferragosto popolese tra sagre cronoscalata e concerto di Ron 

La giunta ha approvato il ricco calendario con appuntamenti che vanno dalla musica alla cultura dallo sport all’enogastronomia. L’assessore Silvia Pescara: «Anche una festa dedicata ai bambini»

POPOLI. Approvato dalla giunta il calendario delle manifestazione del Ferragosto Popolese 2019. «Un Ferragosto di qualità e ricco di eventi», dice l'assessore alla Cultura Silvia Pescara «che spazia dalla musica alla cultura, dallo sport all'enogastronomia». E di cultura si respira tanto a Popoli, tanto che venerdì il Libraio di Notte ha ospitato lo scrittore Franco Arminio riempiendo il centro storico.
Per quanto riguarda il Ferragosto Popolese, si inizia il 27 luglio con la serata musicale “Italian in Jazz”. Per il tradizionale concerto del 15 agosto, in piazza della Libertà, ci sarà il cantante Ron, che proporrà il suo "Lucio! Il tour" a partire dalle 22. Nei giorni ferragostani, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione culinaria popolese alla Sagra del Gambero e della Trota, giunta alla 57^ edizione, organizzata dall'Avis al Parco del Sole. Il 14 agosto sera, torna la notte dedicata ai bambini "Gioca con le stelle", in programma in centro città alle 17. «Teniamo particolarmente alla festa dedicata ai bimbi del 14 agosto perché ideata e fortemente voluta dal nostro amato vicesindaco Amedeo Natale», afferma Pescara. L'evento è organizzato in collaborazione con Popolandia. Non mancherà l'appuntamento con i motori e la classica "Cronoscalata delle svolte di Popoli", quest'anno alla 57esima edizione, in programma dal 9 al 11 agosto. La manifestazione motoristica imprescindibile riferimento per gli appassionati, è organizzata dall'Asd "Svolte di Popoli" con gli intraprendenti ragazzi in giallo fluo "Quelli delle Svolte". Il 9 e 10 agosto la manifestazione Pit Stop organizzata da Melting Pop. Il fitto calendario di appuntamenti popolesi propone eventi per tutti i gusti: sportivi, con il torneo di basket dei ragazzi di "Popoli Hops", il torneo di burraco il 3 agosto; culturali con mostre e i Racconti del Crepuscolo presso il castello dei Duchi Cantelmo e ancora "Vino e cultura per il centro storico" il 31 agosto con L'Officina del vento; musicali, con la serata disco Street Party il 31 luglio, il tributo a Nino Giovani il 1 agosto; il Trio Badinerie il 6 agosto al sagrato della Santissima Trinità; il concerto della Cover Band Kom organizzato dagli imprenditori locali il 13 agosto, mentre il 12 agosto torna il "Popoli Sound", sempre nella splendida cornice della scalinata; il 19 agosto Denise King in concerto organizzato dalla Riserva.
Non mancherà il momento dedicato alle rievocazioni medioevali grazie al Gruppo Storico Certame di Popoli che l'11 agosto riporterà in vita per la 21^ edizione il "Certame de la Contea" che sarà anticipata l'8 agosto da Il Palio dei Rioni. Dal 1° al 16 agosto il Gruppo storico aprirà anche la mostra fotografica"Popolesi nel XX secolo". Gli anziani avranno la loro festa il 4 e 5 agosto al Circolo Verna con la giornata dell'anziano e dell'emigrante, “Il giro d'Italia del ciclo tappo” e il mercatino di "Nu sapemme fa" il 17 agosto.