Festival letterature Pif e Samuele Bersani domenica a Pescara

PESCARA. A pochi giorni dal via ufficiale dell’undicesima edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara (Fla2014), ecco il programma definitivo degli appuntamenti della rassegna...

PESCARA. A pochi giorni dal via ufficiale dell’undicesima edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara (Fla2014), ecco il programma definitivo degli appuntamenti della rassegna che si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 novembre. Un programma che nel frattempo si è arricchito di una nuova partecipazione: domenica 9 novembre il conduttore e autore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sarà al cinema teatro Massimo di Pescara alle ore 17 per introdurre la proiezione gratuita del film che ha diretto e interpretato il pluripremiato “La mafia uccide solo d’estate”.

L’ingresso avverrà con biglietto gratuito, da ritirare a partire dalle ore 11 di domenica 9 novembre presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi a Pescara. L’incontro sarà condotto da Luca Sofri e vedrà anche la partecipazione di Carlotta Ventura, Group senior vice president Brand Strategy & Media di Telecom Italia, ed è organizzato in collaborazione con Tim, main partner del Fla2014. Ben 82 gli appuntamenti in programma durante i quattro giorni di festival, e questo di Pif fa parte della sezione dedicata al rapporto tra letteratura, giornalismo e innovazione tecnologica, pensata per capire come cambiano libri e narrazione per via dell’innovazione, ma anche come libri e narrazioni sono in grado di descrivere l’innovazione e il cambiamento. Sarà possibile seguire l’evento di domenica pomeriggio in diretta streaming su www.LIVEon4g.tim.it.

Alle ore 21 sarà poi il concerto intervista di Samuele Bersani a chiudere, sempre al teatro Massimo, la rassegna. Samuele Bersani parlerà della sua evoluzione musicale e riceverà per l’album “Nuvola numero nove” il Premio Lunezia “Canzone d’autore 2014” (sezione “Premi di genere”). La consegna del riconoscimento avverrà direttamente dalle mani di Stefano De Martino, patron del Premio, mentre a intervistarlo sarà il musicologo e scrittore montesilvano Paolo Talanca.

Ma vediamo quali sono gli altri importanti appuntamenti di Fla2014, che quest’anno conta ben 11 sezioni. Ad aprire il festival giovedì 6 novembre alle ore 16 a Casa d’Annunzio sarà Fabrizio Cordoano che presenta il suo “I gemelli di Caere”. Alla stessa ora al Circolo Aternino Pierluigi Lucadei presenta “Ascolti d’autore”. Alle 17 il teatro Massimo accoglierà il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, che verrà intervistato sul tema “La cultura di un ministro” dal direttore artistico della sezione letteratura Luca Sofri. Alla stessa ora la scrittrice pescarese Lucia Guida presenta nella sala arancio del Circolo Aternino la sua raccolta “La casa dal pergolato di glicine”. Sempre ore 17 ma a Casa d’Annunzio lo scrittore Alessio Masciulli presenta il suo “Voglia d’evoluzione”. Alle 18 altri due incontri al Circolo Aternino con la presentazione di “Affinità (s)elettive” Di Renzo-Pasquale-Zappacosta e “Sottobosco” di Simona Castiglione. Sempre alle 18 lo Spazio Matta di via Gran Sasso viene inaugurata la mostra “Il fattore Z”, a cura della scuola internazionale di Comics di Pescara, e a seguire l’intervento di Mauro Bianchini su “Il fattore Z”. Gli altri appuntamenti delle ore 18 sono con Giovanni D’Alessandro e il suo romanzo “La tana dell’odio” all’auditorium Petruzzi, e con Francesca Serafini e il suo “Di calcio non si parla” a Casa d’Annunzio. Poker di eventi alle ore 19 con Massimo Mantellini e il suo “La vista da qui” (Auditorium Petruzzi), alla stessa ora Gianfranco Carofiglio con “Voglio vivere una volta sola” (Circolo Aternino sala Arancio), Franca Di Bello con “Parole di seta” (Circolo Aternino, sala Blu) e Francesca Bonafini con “Casa di carne” (Casa d’Annunzio). Alle 20 nella Sala Blu del Circolo Aternino Simone Angelini e Marco Taddei inaugurano la mostra “Senza pietà” e gran chiusura alle ore 21 allo Spazio Matta con David Riondino che legge Stefano Benni. Gli appuntamenti di rilievo di venerdì 7 novembre sono con il “paesologo” Franco Arminio (Circolo Aternino), con lo scrittore torinese Alessandro Perissinotto (ore 19 Circolo Aternino), con i giornalisti Walter Passerini e Mauro Tedeschini (ore 19 Auditorium Petruzzi) e con Daria Bignardi e il suo “Amore che ti meriti” (ore 21 Spazio Matta). Quelli di sabato 8 novembre sono con Francesco Piccolo (Spazio Matta ore 17), Silvia Ballestra (Auditorium Petruzzi ore 17), Roberto Franchini (Casa d’Annunzio alle 18) e Silvia Noli (Circolo Aternino, ore 18), Beppe Severgnini (Spazio Matta ore 19), il poeta Lello Voce (Circolo Aternino ore 20 e 21,30) ed Enrico Mentana (teatro Massimo ore 21). Gran chiusura domenica con ben 25 appuntamenti e finale con Bersani. Il programma completo su www.festivaldelleletterature.com. ©RIPRODUZIONE RISERVATA