Fi: «Servono altre misure contro la puzza del sansificio»

PESCARA. «La seconda ordinanza, emanata nei giorni scorsi dal sindaco, per la chiusura del sansificio è sicuramente un primo risultato, ma non basta». A sostenerlo è il vice capogruppo di Forza...

PESCARA. «La seconda ordinanza, emanata nei giorni scorsi dal sindaco, per la chiusura del sansificio è sicuramente un primo risultato, ma non basta». A sostenerlo è il vice capogruppo di Forza Italia Vincenzo D’Incecco.

«Il provvedimento sarà sicuramente oggetto di un ricorso al Tar da parte dei titolari dell’impresa, com'è già accaduto alla prima», ha affermato, «e verrà sicuramente sospesa, consentendo la riaccensione degli impianti e azzerando l'iniziativa. Per questa ragione riteniamo che sia fondamentale aprire una vera istruttoria sulla vicenda e torniamo a chiedere la convocazione urgente di una seduta della commissione Ambiente e Lavori pubblici, come da istanza protocollata venerdì scorso, al fine di poter acquisire legittimamente tutti gli atti autorizzativi inerenti l'impresa per risolvere il problema in modo definitivo».

«Inoltre», ha concluso, «chiediamo alla Asl e all'Arta che vengano subito disposte nuove analisi dei fumi prodotti e dei filtri durante le ore di accensione dei forni per capire se vengono rispettate tutte le norme di tutela ambientale. Dobbiamo capire cosa accadrà a settembre-ottobre quando gli impianti torneranno a funzionare a pieno regime».

©RIPRODUZIONE RISERVATA