PESCARA

Fla 2023: Il '68 raccontato in "Storie a metà"

Il libro di Cesare Di Carlo e Antonio Massena presentato domani alle 16 al Circolo Aternino 

PESCARA. “Storie a metà” è un libro scritto a quattro mani dal medico Cesare Di Carlo, già direttore del Ser.D. della Asl di Teramo, e dal giornalista Antonio Massena, direttore artistico e tra i fondatori del Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo. Il volume pubblicato da Edizioni Nuovo Mondo viene presentato oggi pomeriggio alle ore 16 nella Sala Blu del Circolo Aternino, a Pescara, nell’ambito del FLA – Festival di Libri e Altrecose.

 Intervengono Giovanni Di Iacovo e Maria Rosaria La Morgia. I due autori ed ex compagni di scuola, dopo essersi persi di vista si sono ritrovati accorgendosi che negli anni le loro strade pur dissimili hanno sempre seguito un obiettivo comune.

Si tratta di testo autobiografico che alterna i ricordi dell’uno e quelli dell’altro. Le storie si intrecciano con il periodo del sessantotto, delle manifestazioni studentesche, delle forti contrapposizioni politiche quando il concetto di antitesi tra sinistra e destra, comunismo e fascismo, era certo e tangibile.

Scrive Maria Rosaria La Morgia nella testimonianza che apre il libro “Per Cesare e Antonio la memoria è quella di una stagione che sognava e prometteva un mondo migliore. Gli anni vissuti insieme sono quelli dell’utopia e della contestazione, delle rivolte giovanili in America, in Europa e in un’Italia appena uscita dall’età del boom seguita alla ricostruzione dopo le macerie della guerra, un paese dove, alla fine degli anni Sessanta, covavano malesseri e rivolte, mentre cresceva il desiderio di cambiamento dei giovani che si scontrava non solo con il potere politico, economico e culturale dominante ma anche con quello familiare che aveva ancora odore di tradizione, un modello asfittico che non consentiva facilmente i passaggi di soglia”.