Fondi alle aree industriali

Un milione e 400mila euro per le zone produttive di Manoppello e Alanno

MANOPPELLO. Disco verde ai lavori di riqualificazione e completamento delle aree industriali ed artigianali di Alanno e Manoppello. Due aree nevralgiche e strategiche per la produzione di diversificati apparati ed utensili di largo consumo e per i nnmeri dell'occupazione in Val Pescara.

Il via libera è stato dato dalla Provincia con lo sblocco di un milione e 390mila euro, fondi finanziati dal 2004 e sbloccati nel 2009 dalla giunta Testa subito dopo il suo insediamento. Per rendere disponibile l'ingente somma è stata prima adottata una delibera di consiglio provinciale e successivamente sottoscritto un accordo fra presidente Guerino Testa, i sindaci di Alanno e Manoppello e il Consorzio Asi per lo sviluppo industriale dell'area Chieti - Pescara. A Manoppello, dove l'aera industriale ricade nella zona compresa tra la Tiburtina e la linea ferroviaria Pescara-Sulmona, il progetto contempla la sistemazione della viabilità la realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione e della rete fognante, la canalizzazione delle acque superficiali alla rete idrica e la rete del gas metano.

La zona artigianale, invece, tra la Tiburtina Valeria e l'autostrada A25, sarà interessata da opere per gli allacci alla rete idrica e del metano, con il completamento della linea di pubblica illuminazione lungo la strada che porta al nucleo industriale. «Rientra nel progetto», spiegano il presidente Testa, l'assessore Roberto Ruggieri e il presidente del consiglio Giorgio De Luca che hanno seguito la vicenda,« anche la zona di Manoppello tra la strada provinciale Bivio per Rosciano - Bivio per Santa Maria Arabona e la A25, dove si interverrà sull'allargamento delle sede stradale, sulla pubblica illuminazione, la rete idrica e la rete metanifera». Interventi corposi anche nella zona industriale di Alanno con opere di manutenzione straordinaria della linea di pubblica illuminazione lungo via del Lavoro, la creazione di una nuova linea verso la bretella di collegamento alla zona industriale, con il ripristino della segnaletica. Sarà rimessa a nuovo poi la stradina che si dirama da via Fermi verso il confine con Rosciano.

Sempre via Fermi avrà una pavimentazione bituminosa, marciapiedi e parapetti rimessi a nuovo e gli spazi per i pedoni saranno sistemati anche in via D'Ascanio mentre su via Fiume Pescara si punta a migliorare la viabilità. «Finalmente», commenta Enisio Tocco consigliere provinciale Pd, ex sindaco e attuale consigliere di Alanno ,«dopo anni di attesa siamo arrivati all'assegnazione dei lavori . Si tratta di un cantiere strategico, perché migliorerà la viabilità esistente, che ad oggi versa in condizioni di degrado, attraverso una forte opera di manutenzione». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA