Francavilla, chiusi due asili per un allagamento

Ordinanza del sindaco dopo un guasto che ha reso parzialmente inagibili il nido di via Monte Corno e l’adiacente scuola del’infanzia di via Monte Amaro

FRANCAVILLA. Attività sospese per un giorno – ma lo stop potrebbe prolungarsi – all’asilo nido comunale di viale Monte Corno e alla scuola dell’infanzia di via Monte Amaro. Le due scuole del quartiere Asterope, ospitate in un unico edificio ma con ingressi separati sulle due strade parallele al viale Alcione, oggi resteranno chiuse per disposizione del sindaco Antonio Luciani. Nel primo pomeriggio di ieri, a causa di un improvviso guasto all’impianto idrico, alcuni locali dell’edificio scolastico si sono allagati. Sembra che un tubo di scarico si sia staccato dalla propria sede; l’acqua, forse per un rubinetto lasciato aperto, è fuoriuscita abbondantemente prima che qualcuno riuscisse a fermarla, inondando per almeno 10 centimetri il pavimento del primo piano. Di lì, si è poi infiltrata nel solaio sottostante e ha cominciato a gocciolare allagando anche il piano terra.

Allertati dal personale di servizio, sono intervenuti sia gli operai del Comune che gli addetti della ditta incaricata della manutenzione degli impianti idrici, che si sono messi subito al lavoro per risolvere il problema. A causa della presenza dell’acqua, però, è stato necessario interdire l’accesso ai locali di servizio. In un successivo sopralluogo effettuato nel corso del pomeriggio, i tecnici hanno verificato che i danni prodotti dall’allagamento che inizialmente sembravano circoscritti ai servizi, si erano estesi anche alle aule del nido comunale e a quelle della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Masci. Così, a tutela della salvaguardia dell’incolumità dei bambini e del personale, ieri pomeriggio il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura delle due scuole per l’intera giornata di oggi, con riserva di valutare, in relazione all’evolversi della situazione, l’opportunità di prorogare ulteriormente la sospensione delle attività didattiche. Prima di far rientrare i bambini a scuola, l’amministrazione vuole accertarsi che non sussistano problemi dovuti alle infiltrazioni d’acqua, che potrebbero rendere gli ambienti malsani o creare disagi al regolare svolgimento delle attività.

La disposizione di chiusura è stata notificata con urgenza alla sede del nido comunale di viale Monte Corno, al dirigente scolastico del comprensivo Masci da cui dipende la scuola dell’infanzia di via Monte Amaro; alla ditta Risco che gestisce la refezione scolastica e alla coop La Scintilla che garantisce alcuni servizi del nido. Per una sua maggiore pubblicizzazione, al fine di raggiungere tutte le famiglie interessate ed evitare ai gentori disagi inaspettati, l’ordinanza è stata pubblicata anche sul sito internet del Comune.

Giuseppina Gherardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA