Francavilla, il cibo della mensa scolastica custodito in un deposito abusivo

Blitz dei nas nella elementare Alento. I militari trovano cibo non tracciato e risalgono al deposito: bloccati 700kg cibo

FRANCAVILLA AL MARE. Ispezione dei Carabinieri del Nas di Pescara nella mensa della scuola elementare Alento di Francavilla al mare: trovati alimenti carenti delle informazioni sulla tracciabilità. Gli accertamenti hanno consentito di risalire al fornitore e di appurare che il cibo si trovava in un deposito completamente abusivo, in un altro comune del Chietino. Nella struttura sono stati sottoposti a vincolo sanitario circa 700 chilogrammi di alimenti caseari. Il deposito è stato sottoposto a chiusura immediata.

Nella mensa della scuola sono state riscontrate lievi carenze di tipo strutturale, non tanto gravi da comportarne la chiusura. Trovati e sottoposti a vincolo, sempre nella mensa, una decina di chilogrammi di alimenti carenti delle informazioni sulla tracciabilità.

Dagli accertamenti avviati sui prodotti trovati nell'istituto e sul fornitore, condotti insieme al personale della Asl di Chieti, gli ispettori sono arrivati al deposito. La struttura in cui veniva conservato il cibo destinato alla scuola - gli alimenti venivano trasportati con un furgone frigo, anch'esso abusivo - riforniva, oltre alla mensa, anche alcuni alimentari del Chietino ed operava nel settore, senza registrazione, già da diversi anni. Nas di Pescara e Asl hanno quindi provveduto all'immediata chiusura dell'attività.