Freddo e maltempo bloccano i saldi «Aspettiamo il sole» 

Dopo l’inizio spumeggiante le basse temperature hanno dato lo stop «Ora confidiamo nel meteo, abbiamo i magazzini pieni e tanta offerta»

PESCARA. L’inizio è stato spumeggiante, il 5 e 6 gennaio. Ma il freddo e la pioggia della scorsa settimana hanno “congelato” l’andamento dei saldi fino a ieri, quando in città è riapparso il sole, le temperature sono salite e in centro c’è stato un buon movimento. Tracciano un bilancio alcuni commercianti, tra cui due rappresentanti di categoria.
Raffaele Fava, presidente della Confesercenti, spiega che «il clima ha rallentato le vendite, dopo un avvio abbastanza buono dei saldi. Il freddo, che porta a stare a casa, ci sta penalizzando perché buona parte degli incassi derivanti dai saldi arriva dai primi dieci giorni di vendite. Ora speriamo che si alzi un po’ la temperatura. Stando alle previsioni, questi sono gli ultimi giorni di freddo», conclude Fava. E fa notare che per fortuna «è sufficiente mezza giornata di sole e la gente esce». Condivide tutto Enzo D’Ottaviantonio, della Confcommercio. «Il maltempo ha tenuto lontane le persone» e la scorsa settimana è stata «drammatica», osserva. Il primo fine settimana di saldi, quello del 5 e del 6 gennaio, «è stato in linea con gli anni precedenti e anche il 7 è andata bene, ma poi pioggia e neve hanno bloccato il passeggio in città e i negozi lo hanno avvertito pesantemente, così come lo avranno sentito i bar. Purtroppo i saldi invernali risentono del tempo, che è sempre un’incognita, ma ora sono fiducioso per i prossimi giorni, perché le previsioni parlano di bel tempo e alta pressione». Ci sono anche altri fattori di cui tenere conto: «Con il passare dei giorni le disponibilità dei consumatori si riducono e i magazzini si svuotano». E poi la clientela pretende di più rispetto a un tempo. «Prima compravano di tutto, ai saldi. Ora sanno esattamente ciò che vogliono», dice D’Ottaviantonio. «E per acquistare non è sufficiente trovare un articolo dal prezzo conveniente», aggiunge Fava. È «positiva» Marina Dolci, di “Viviamo Pescara”, nonostante il maltempo abbia frenato gli affari. «Nel primo week end c’è stato un bel passeggio e anche ieri (sabato, ndr). Oggi (domenica ndr) c’è il mercatino in corso Vittorio che noi commercianti non apprezziamo molto, ma porta gente in città. Pescara offre delle belle vetrine, i nostri articoli non sono omologati e si può trovare di tutto. Ora, poi, comincia anche il servizio di vigilanza privata (da oggi e per tre settimane ndr) nell’area di risulta: cerchiamo di dare il meglio e di accogliere bene i clienti e spero che questo venga apprezzato. Per i saldi, abbiamo una buona offerta, sia per i capi sia per gli sconti».
«Con il sole, le vendite vanno meglio, anche rispetto agli anni scorsi. Ma con il freddo e la pioggia gli affari non decollano», dice Angela dal negozio di abbigliamento da donna Pimkie. «E comunque, al di là del meteo, ci dobbiamo impegnare parecchio perché il “Black Friday” di novembre ci ha penalizzati. Un tempo si aspettavano i saldi per approfittare delle offerte, adesso questo momento di sconti e acquisti viene anticipato al “Black Friday”». Il sole è molto gradito, specie di domenica, perché nel fine settimana «arrivano persone dai paesi dell’interno e non tutti amano i centri commerciali. Ci auguriamo che continui ad esserci bel tempo e che il Comune organizzi degli appuntamenti per richiamare gente». «Speriamo bene», dice Morena Gabriele da “Mondo Vela” di via Roma. «Siamo partiti benissimo, da anni non c’era tutto questo movimento. Ma poi il brutto tempo ci ha bloccati. Ora confidiamo nel sole anche perché nel magazzino c’è molta merce».