Già frana la strada in costruzione tra Montesilvano e Spoltore

Cede la scarpata lungo il raccordo non ancora finito con Montesilvano colle. La Provincia: danni minimi, andiamo avanti

MONTESILVANO. I lavori da un milione e mezzo di euro sono ancora in corso ma la strada sta già franando: una colata di fango di almeno una trentina di metri è finita sul tracciato di quella che dovrebbe diventare la strada a scorrimento veloce tra Montesilvano Colle, Spoltore e Fosso Grande, al confine con Pescara. «Uno smottamento minimo», questa è la posizione della Provincia di Pescara, l’ente che ha appaltato i lavori tra Colle Morgetta e la circonvallazione interessando tre comuni: Montesilvano, Spoltore e Pescara.

I lavori, annunciati fin dal 2010, sono cominciati nel 2013 e vanno avanti: l’obiettivo è l’«ammodernamento» e il «potenziamento» delle strade di raccordo con la circonvallazione. All’ultima riunione, convocata dal presidente Pd della Provincia Antonio Di Marco il 27 novembre scorso, è stata fissata la data della fine dei lavori del terzo lotto: «Entro la primavera 2015». Mancano 9 giorni all’inizio della primavera: dalle foto non sembra che la strada sia pronta. E lo smottamento del pendio che sovrastra la strada, visibile da almeno trecento metri di distanza, è un fuori programma che allungherà ancora di più i tempi. Il maltempo ha distrutto anche i teli di protezione sulla scarpata ai margini della strada. «Danni lievi» secondo la versione ufficiale della Provincia. Ma che sono accaduti con la strada ancora interessata dai lavori e che dimostrano la fragilità della scarpata.

I lavori in corso sono gli stessi contestati da un gruppo di 15 residenti di Villa Raspa di Spoltore riuniti in un comitato spontaneo, guidato da Alfonso Nori, e sostenuti dall’associazione Codici: secondo i residenti che hanno consegnato un esposto anche al capo della Protezione Lanfranco Gabrielli durante la sua visita del primo dicembre 2014, i lavori hanno provocato «un altro sbarramento» allo scolo dell’acqua lungo il canale di fosso Grande. I residenti delle zone a valle della strada temono che il nuovo tracciato possa provocare altri ostacoli a fosso Grande, il canale mai pulito ed esondato tra Villa Raspa e Spoltore all’alba del primo dicembre 2013 allagando garage e scantinati.

«Ci scusiamo per il disagio, l’intervento in corso migliorerà la sicurezza stradale», è il messaggio della Provincia sui cartelli messi tra Montesilvano colle e Spoltore dove, in base al progetto, sarà realizzata una rotatoria. Cartelli che non indicano quando finiranno i lavori: la riga per la data è stata lasciata in bianco. I lavori sono affidati alla ditta Luciani costruzioni srl di Casoli.

Sulla carta, la funzione della strada Colle Morgetta è quella di «alleggerimento e decongestione» del traffico che attualmente passa sulle strade che attraversano sia l’area urbana di Montesilvano che il centro storico di Spoltore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA