Gioca il Pescara, a Porta Nuova niente auto

Domani alle 10 i primi blocchi del traffico, 50 vigili in servizio per controllare i varchi chiusi

PESCARA. Domani traffico di nuovo bloccato a Porta Nuova per la partita del Pescara contro l’Atalanta allo stadio Adriatico. Saranno circa 50 gli agenti della polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della partita di calcio.

A coadiuvare gli agenti ci saranno circa 30 volontari della protezione civile che si occuperanno della sorveglianza alle transenne della zona cuscinetto. Oggi, intanto, si svolgerà l'ultimo incontro del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, ma per ora sono stati confermati tutti i provvedimenti già adottati nelle partite precedenti. Scatterà la chiusura al traffico, già dalle 10, di Porta Nuova. Si comincerà da oggi, alle 13, con l'installazione dei betafence sul lato sud di via Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra viale Marconi e via D'Avalos.

Domani, invece, scatteranno gli interventi più incisivi: già dalle 10 partirà il divieto di transito, sosta e fermata nella zona rossa, ossia in via Pepe, su entrambi i lati, da viale Marconi a via D'Avalos; in viale Marconi, parcheggio antistante il circolo tennis, entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra; in via Elettra, su entrambi i lati di marcia, da viale Marconi a via Riccitelli; e, infine, in via D'Avalos, da via Pepe sino a via della Pineta. «Per tale ragione», ha detto l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «al fine di evitare alzatacce di domenica mattina o, peggio, la rimozione dell'auto, chiediamo a tutti i residenti di non lasciare le proprie auto in sosta già da sabato sera (stasera, ndr)».

Alle 13, sempre di domani, quindi due ore prima dell'incontro, scatteranno i divieti della zona cuscinetto, ossia la chiusura al traffico dell'isola più ampia, compresa all'interno del perimetro costituito da via Mazzarino, via Tibullo, viale Pindaro, via della Bonifica, via Nazionale adriatica sud, viale Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, via Pepe (tra il lungomare e via D'Avalos) e via D'Avalos. «Ricordiamo», ha proseguito Fiorilli, «che le strade che costituiscono il perimetro, come via D'Avalos e via Mazzarino, resteranno transitabili sempre e da tutti gli automobilisti, dunque anche gli esercizi pubblici saranno assolutamente raggiungibili. Le aree all'interno, resteranno accessibili ai residenti, che dovranno esibire il libretto di circolazione e agli autorizzati dal Pescara calcio, muniti di accreditamento».

Le transenne saranno posizionate come sempre agli incroci tra via Mazzarino e viale Marconi; via D'Ascanio e viale Marconi; via Tibullo e piazza San Luigi; viale Marconi e via da Celano; viale Pindaro e viale della Pineta; via Palizzi e via Luisa D'Annunzio; via Scarfoglio e via Luisa D'Annunzio.