cugnoli: domani nell’ex asilo

Giocare con l’arte, mostra dei bambini

CUGNOLI. Domani, alle 18, nell'ex asilo di Cugnoli, nel centro storico, si aprirà la mostra "Giocare con l'arte" in cui saranno esposti i manufatti realizzati, durante gli incontri del laboratorio...

CUGNOLI. Domani, alle 18, nell'ex asilo di Cugnoli, nel centro storico, si aprirà la mostra "Giocare con l'arte" in cui saranno esposti i manufatti realizzati, durante gli incontri del laboratorio espressivo condotto da Stefania Silvidii e dalle volontarie Asc.

Il progetto cominciato a gennaio e conclusosi il mese di aprile ha coinvolto i bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di tutte le classi della scuola primaria.

L'obiettivo principale di questo laboratorio è stato di sensibilizzare i bambini all'arte contemporanea analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, sviluppando le capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando il senso critico ed estetico.

L'uso inedito di vari materiali per esprimere i linguaggi non verbali della creatività, ha consentito di far emergere le varie forme di intelligenza creativa. Esperienze, osservazioni e verifiche hanno evidenziato come attività manipolative e artistico-espressive siano un'ottima modalità per superare e migliorare difficoltà linguistiche e relazionali dei bambini.

Durante i numerosi incontri sono stati realizzati manufatti di ceramica, pittosculture in lana, mandala, mosaici e tanto altro ancora.

Tra gli obiettivi di questa entusiasmante iniziativa, la realizzazione di un mercatino finale organizzato dai genitori, per una raccolta fondi a favore della scuola.